L'integrazione dei sistemi di post-trading in Europa: un'analisi economica
- Autore della tesi: L'integrazione dei sistemi di post-trading in Europa: un'analisi economica ≫
- Autore della tesi: Conflicts of interest in the financial systems ≫
Gentili signori,
nel maggio 2004 mi sono laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (CLEFIN) e, nel pe-riodo settembre 2004 - luglio 2005, ho frequentato un corso Master in lingua inglese in quantitative finance and risk management (MAFINRISK) presso l’Università Bocconi.
Ho deciso di frequentare il master per integrare le mie conoscenze di risk management con quelle più matema-tiche, con l’obiettivo che queste ultime mi rendano più flessibile e più efficiente nell’affrontare i lavori che mi verranno proposti.
Possiedo buone conoscenze, anche se non molto approfondite, di contabilità in particolare grazie al mio lavoro di tesi focalizzato sull’analisi dei bilanci dei depositari europei (CSDs/ICSDs) con l’obiettivo di evidenziare l’efficienza delle transazioni transfrontaliere in termini di costi. Attraverso questo studio (collaborazione Uni-versità Bocconi - Montetitoli), ho avuto la possibilità di analizzare e comprendere le diverse modalità di stesura di bilancio da parte delle istituzioni europee.
Sulla base degli studi fatti, considero molto interessante l’ambito degli strumenti derivati, degli strumenti obbli-gazionari, della gestione di portafoglio in generale e dell’asset management.
Da giugno 2005 lavoro per l’Eni, Divisione Gas & Power e mi occupo di risk control. La mia attività consi-ste nel monitoraggio giornaliero del VaR, nell’interpretazione del suo andamento (determinato dal rischio cam-bio, dal rischio commodity, oltre che dall’operatività della Divisione) e nella stesura di una reportistica mensile (relativamente alla Divisione) che è destinata ai direttori delle sottodivisioni. Nei prossimi mesi tale reportistica verrà estesa anche ad Enipower e EniUk.
Mi occupo anche di tutti i controlli SOA concernenti il rischio di mercato.
Ritengo molto interessante il lavoro di cui mi sto occupando: ciononostante mi piacerebbe lavorare in un ambi-to che più si avvicini al mio percorso di studi, il settore finanziario, degli strumenti finanziari. Spero di avere presto una possibilità, soprattutto per non dimenticare tutte le preziose conoscenze che mi sono state impartite in questi anni.
Mi ritengo una persona determinata e volenterosa di ampliare le proprie conoscenze e mettere in pratica ciò che ha imparato. Penso inoltre di essere predisposto a lavorare in team.
Nella speranza di ricevere vostre notizie, colgo l’occasione di porgere distinti saluti.
Marco Scivittaro
Studi
-
Laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2002-03
con una votazione di 104 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto DirittoUE 28 Portfolio&risk management 27 Storia economica 27 Gestione dei portafogli obbligazionari 30 Inglese 26 Matematica finanziaria 28 Economia monetaria internazionale 29 Economia degli intermediari finanziari 28 Economia e gestione delle imprese 26 Gestione del rischio e politiche di immunizzazione 28 Economia delle aziende di credito 24 Economia del mercato mobilaire 26 Politica economica europea 30 Diritto del mercato finanziario 29 Strumenti derivati 25 Matematica 21 Economia aziendale 27 Microeconomia 28 Diritto pubblico 26 Statistica 28 Contabilità e bilancio 28 Economia monetaria 23 Diritto commerciale 24 Scienza delle finanze 27 Tedesco 24 Diritto privato 27 Economia politica 26 Fianaza aziendale 28 Politica economica e finanziaria 23 Processi di internazionalizzazione 27 -
Master in Quantitative Finance and Risk Management
conseguito presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2005 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 43/60°
Altri titoli di studio
-
Master in Quantitative Finance and Risk Management (MAFINRISK)
conseguito presso Università Bocconi nell'anno 2005
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
presso
Eni Divisione Gas & Power
nel settore
Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
Mansione: Risk ControlCommento personale: 1. Risk Control: • controllo dell’esposizione al rischio commodity per il Settore Gas & Power; • reporting mensile sull’andamento del VaR destinato ai membri del Comitato Ri-schi di Divisione; • supporto nella definizione delle linee guida di gestione del rischio e nella metodo-logia di calcolo del VaR, nonché della strategia di rientro nel caso di superamento dei limiti; • analisi (sensitivity, what if, stress testing, back testing); 2. supporto alle società del Settore G&P circa l’utilizzo e la valutazione di strumenti deri-vati e la gestione del rischio cambio; 3. reportistica strumenti derivati; 4. determinazione indebitamento finanziario della Divisione e del Settore G&P; 5. previsioni mensili di incasso e pagamento e del budget di cassa; 6. bilancia valutaria della Divisione; 7. rilascio di garanzie passive.
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
Montetitoli
nel settore
Banche e Istituti di credito
Mansione: Collaboratore
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Tedesco parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono