La legislazione comunitaria e nazionale in materia di asilo. Riflessi in una realtà locale: il caso di Ancona
Mi chiamo Marco Mogiani e ho conseguito la laurea specialistica in Culture e diritti umani nel marzo 2010, presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Nel corso dei miei studi, sono stato sempre attratto dal tema della protezione internazionale e dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, nonchè da quello più vasto delle migrazioni internazionali. La mia tesi finale verteva proprio sul tema del diritto di asilo e della situazione al porto di Ancona, dove ogni anno centinaia di profughi cercano di fare ingresso nel territorio italiano ma vengono rispediti in Grecia dalle autorità di frontiera.
Per diverso tempo, inoltre, ho svolto alcune attività di volontariato che mi hanno portato a stretto contatto con stranieri in situazioni molto diverse. Infatti, nel periodo gennaio-giugno 2006, con l’associazione interculturale Harambe, ho svolto attività ludiche e di doposcuola con i bambini di etnia rom del campo profughi di Trebbo di Reno. Da settembre 2006 a giugno 2008, sempre all’interno della medesima associazione, ho tenuto un corso di italiano per cittadini stranieri. Lo scorso anno, ho svolto una bellissima esperienza di servizio civile presso il Centro Interculturale di Piacenza, dove ho effettuato attività di sostegno e supporto alle organizzazioni di stranieri presenti nel territorio piacentino.
Attualmente, mi piacerebbe svolgere un'esperienza di lavoro all'estero nell'ambito della cooperazione internazionale e, nello specifico, dell'assistenza ai rifugiati e ai profughi, in modo da arricchire il più possibile le mie conoscenze professionali e personali in questo settore.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Relazioni internazionali
conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2008-09
con una votazione di 107 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo linguistico
con votazione 97/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2009
ha lavorato
presso
Centro Interculturale di Piacenza
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Volontario in servizio civile nazionale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo