Lettura psicologica dei manga
- Autore della tesi: Lettura psicologica dei manga ≫
Ciao lettore, io sono Marco.
Se leggi questa lettera è perchè, per caso o per scelta, ti trovi davanti alla mia tesi di laurea.
Io ti consiglio di leggerla.
Ti consiglio di leggerla prima di tutto perchè è un lavoro fatto con passione, venuto alla luce senza che nessun altro ci mettesse mano nella realizzazione.
Poi perchè è il risultato della fusione tra due miei sommi interessi e diletti, e cioè il manga, il fumetto giapponese, e la psicologia dinamica di Carl Gustav Jung, il seguace di Freud che dal maestro seppe ad un certo punto staccarsi per dare alla luce la sua "psicologia analitica", il più veritiero a mio parere specchio dell'animo umano.
Attraverso la mia tesi di laurea alcuni concetti come l'"inconscio collettivo", o l'"archetipo", capisaldi della teorizzazione junghiana, sono descritti prendendo spunto dalle vicende di Kenshiro, di Holly Hutton, o di Akira/Devilman.
Il linguaggio usato è assolutamente semplice e senza aulicismi e tecnicismi, per cui la lettura scorre veloce.
Insomma caro amico, per tutti questi motivi penso che se condividi la mia passione per manga e cartoni made in Japan apprezzerai questo simpatico lavoro!!!
Ciao e buona lettura!
Studi
-
Laurea in Psicologia
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2000-01
con una votazione di 107 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto criminologia 28 storia della psicologia 30 dinamica di gruppo 30 psicologia delle tossicodipendenze 30 analisi dei dati 27 psicologia clinica 28 psicologia dinamica c. a. 30 colloquio psicologico 26 psicologia del comportamento sessuale 30 psicolinguistica 26 psicologia di comunità 29 fondamenti d'informatica 30 psicologia dell'età evolutiva 30 biologia generale 27 statistica psicometrica 30 genetica generale 30 psicologia generale 27 fondamenti anatomo fisiologici 26 psicologia dinamica 28 pedagogia 27 psicologia della personalità 30 psicofisiologia clinica 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 55/60°
Conoscenze informatiche
- Livello buono