Manuale di sopravvivenza quotidiana. Giornali in Italia tra successo e insuccesso
Questo lavoro nasce dalla mia passione per la carta stampata. E anche dalla mia diretta esperienza professionale. L'obiettivo era quello di trovare una risposta alla domanda posta nel 1993 sulla rivista "Wired" dallo scrittore americano Michael Crichton: i giornali sono davvero "mediasauri" condannati all'estinzione?
No, a mio avviso. A patto che accettino la sfida della "mediamorfosi" e perseguano una sempre più spiccata personalizzazione dell'informazione, individuando con estrema precisione il pubblico di riferimento. Buona lettura.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2000-01
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Sociolinguistica 30 Sociologia della comunicazione I 30 Sociologia della comunicazione II 30 Semiotica 30 Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa 30 Comunicazione politica 30 Teorie e tecniche del linguaggio televisivo 30 Lingua inglese 30 Diritto dell'informazione e della comunicazione 30 Scienza politica 30 Informatica 28 Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico 30 Teoria e tecniche della pubblicità 30 Marketing 30 Sociologia 30 Economia politica 30 Economia aziendale 30 Diritto dell'economia 30 Metodologia e tecniche della ricerca sociale 30 Politica economica 30 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica 30 Storia contemporanea 30 Psicologia sociale 30 Istituzioni di diritto pubblico 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 60/60°
Altri titoli di studio
-
Praticante giornalista
conseguito presso Scuola di giorn. radiotv nell'anno 2000
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo