Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002
- Autore della tesi: Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002 ≫
Salve a tutti,
mi chiamo Manuela Mattei. Ho conseguito (15 luglio 2003) il diploma di laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Pisa. All’interno del mio corso di studi ho privilegiato gli esami del percorso “Discipline dello spettacolo” (Storia e critica del cinema, Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva, Storia del teatro e dello spettacolo, Teoria e tecnica della scenografia, Letteratura teatrale italiana, etc.).
Ho inoltre dedicato particolare attenzione allo studio dell’informatica e delle tecniche di comunicazione scritta.
Nella primavera dell’anno 2001, a seguito della visione un’esperienza di teatro e terapia, realizzata dagli attori de “Lo Spazio Vuoto” in collaborazione con alcuni utenti dell’Asl 2 di Lucca, ho deciso di discutere la mia tesi di laurea sull’argomento “Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002”.
A motivare la decisione sono state esperienze personali e una mia spiccata predilezione per lo studio delle discipline psicologiche.
Ovviamente, data l’attualità dell’argomento scelto, si sono rivelati di fondamentale importanza l’aiuto e i consigli della mia relatrice, prof. Maria Ines Aliverti.
Dopo numerose ricerche (sia di tipo tradizionale, in biblioteche e attraverso spogli di riviste del settore, sia tramite ricerche web e attraverso miei personali contatti con associazioni e gruppi teatrali), sono emersi alcuni importanti nuclei centrali che, all’interno della stesura finale, si sono così strutturati:
1. Una panoramica introduttiva dell’arte teatrale in contesti terapeutici e riabilitativi
2. Un approfondimento sulla Teatroterapia (disciplina italiana, recentemente teorizzata dallo psicoterapeuta Walter Orioli di Monza)
3. Un approfondimento su ‘Il gioco del Sintomo’ (approccio teatrale con finalità terapeutiche elaborato da Alessandro Garzella e Fabrizio Cassanelli, attori e registi presso il Teatro Politeama di Cascina, Pisa)
4. Un approfondimento sulla disciplina della drammaterapia (origini, storia, teoria e pratica, fonti, diffusione in Italia e nel mondo)
La panoramica offerta, che non pretende di essere esaustiva ma soltanto esemplificativa, esamina circa trenta realtà teatrali connesse all’ambito terapeutico e riabilitativo provenienti da ogni parte d’Italia con particolare attenzione all’area toscana , in cui risiedo.
Nel trattare di drammaterapia, ho ritenuto utile fornire anche una panoramica europea e statunitense, essendo la disciplina di origine anglosassone . In particolare, ho approfondito l’operato e il pensiero della drammaterapeuta Sue Jennings per le sue ancor più strette connessioni con l’arte teatrale e con le pratiche rituali.
Attualmente svolgo la professione di giornalista, ma non ho perso i contatti, per quanto possibile, con il mondo del teatro e terapia.
Per ulteriori dettagli vi rimando al mio curriculum (che trovate on line).
Grazie della vostra attenzione!
Manuela
Studi
-
Laurea in Lettere
conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Storia e critica del cinema 30 Ermeneutica e retorica 29 Storia dell'arte medievale 28 Storia dell'arte moderna 29 Lingua e letteratura inglese 29 Storia del teatro e dello spettacolo 30 Letteratura teatrale italiana 30 Teatro e drammaturgia dell'antichità 28 Informatica documentale 30 Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva 30 Teoria e storia della scenografia 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 52/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2020
lavora
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: docente -
Dal
2010
ha lavorato
presso
Radio City Vercelli Biella e Novara
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: giornalista pubblicista, conduttrice radiofonica -
Dal
2004
ha lavorato
presso
Città Digitali srl, Lucca
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: giornalista pubblicista, conduttrice televisiva -
Dal
2003
ha lavorato
presso
Città del Teatro, Cascina (Pisa)
nel settore
Editoria
Mansione: curatrice editoriale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo