Analisi di numerosità campionaria in esperimenti di espressione genica realizzati con i microarray
- Autore della tesi: Analisi di numerosità campionaria in esperimenti di espressione genica realizzati con i microarray ≫
- Autore della tesi: A comparison of meta-analysis methods for detecting differentially expressed genes in microarray experiments: An application to malignant pleural mesothelioma data. ≫
Salve a tutti,
sono un Ingegnere Biomedico e ho recentemente conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Pisa. Negli anni di Dottorato mi sono occupata principalmente di analisi statistica di dati biologici complessi derivanti soprattutto da esperimenti di espressione genica basati sui microarray e/o la RT-qPCR. In particolare, oggetto della tesi di dottorato è stata l'applicazione di differenti metodi di meta-analisi a studi microarray di espressione genica sul mesotelioma maligno della pleura. A tale scopo ho acquisito una buona conoscenza del linguaggio R e di numerosi pacchetti di Bioconductor. Nell'ultimo anno mi sono infine dedicata allo studio dei modelli di analisi multivariata applicati a studi di genetica comportamentale.
L'esperienza del Dottorato, oltre ad avermi permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito statistico e bioinformatico, mi ha aiutata a migliorare la capacità di gestire tempi, progetti e persone e di entrare in relazione con professionalità e competenze diverse.
Ho una discreta conoscenza della lingua inglese (buona preparazione nell’inglese scritto, discreta la capacità di esposizione) e del francese.
Studi
-
Dottorato in Esplorazione molecolare, metabolica e funzionale del sistema nervoso e degli organi di senso
conseguito presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2013 -
Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2008-09 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 60/60°
Esperienze lavorative
- lavora Mansione: Non occupata
-
Dal
2010
ha lavorato
presso
Università di Pisa
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Dottorato di Ricerca
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo