Vladimiro Miletti (1913-1998). Un'esperienza letteraria a Trieste tra Futurismo e Avanguardia
La presente tesi è una ricostruzione storico-letteraria della figura artistica di Vladimiro Miletti, scrittore poco noto del panorama culturale triestino (ma lo studio vuole anche essere, negli intendimenti dell'autrice, un piccolo contributo alla storia e alla conoscenza del Futurismo italiano). Su Miletti non eistono studi monografici anteriori alla mia tesi: tutt'al più si possono citare alcuni piccoli contributi critici di qualche rilievo (per i quali rimando alla lettura della Tesi e della Bibliografia).
Il mio lavoro affronta sistematicamente, e per un arco di tempo molto vasto, lo studio dell'attività di Miletti: dal 1933, data dell'esordio come scrittore, al 1991, data di pubblicazione dell'ultima raccolta poetica milettiana.
Il nucleo argomentativo più importante della presente ricostruzione verte sul rapporto di Miletti con il futurismo: Miletti fin dall'inizio della sua attività letteraria è in contatto diretto con l'avanguardia futurista; è all'interno di questa "scuola" che lo scrittore si forma, traendo stimoli e suggestioni per la creazione artistica. Per un intero decennio circa - dal 1933 (dal "debutto" letterario) al 1940 (data di pubblicazione dell'ultima opera di Miletti legata storicamente al futurismo)- Miletti ha giocato un ruolo non marginale nell'ambito del futurismo, collocandosi a pieno titolo tra i protagonisti più vivaci e originali, in campo letterario, dell'estrema fase del movimento (la dimostrazione di quanto appena affermato è tra gli obiettivi della presente tesi). Gli interessi di Miletti verso il futurismo si manifestano durante gli anni giovanili a tutti i livelli: sul piano tematico-contenutistico, con la predilezione di alcuni tipici motivi della poetica futurista (la polemica contro il sentimentalismo, l'immaginario "metropolitano", il macchinismo, etc.), e sul piano dell'operazione formale, con una spiccata attenzione per i procedimenti tecnici del cosiddetto "paroliberismo" di Filippo Tommaso Marinetti. In seguito, in tempi assai lontani dall'esperienza futurista, Miletti continua a meditare su problematiche - le trasformazioni di linguaggio, lo sperimentalismo espressivo, etc. - che rivestono un ruolo centrale nelle poetiche cosiddette d'avanguardia (come ho dimostrato trattando delle ultime opere milettiane).
Un capitolo a parte è stato dedicato al notorio interesse di Miletti per la musica Jazz: ho affrontato l'argomento evidenziando nello scrittore la compresenza di stimoli diversi e la capacità di conciliare i due interessi principali - il jazz, per l'appunto, e l'arte futurista - nell'ambito della creazione poetica.
La presente tesi, di cui ho esposto in sintesi gli argomenti fondamentali, ha l'ambizione di ricostruire il percorso esistenziale e artistico di uno scrittore minore del panorama letterario triestino, restituendo ad esso un senso e una finalità. Considero la mia tesi un lavoro "aperto", dal momento che la novità sostanziale dell'argomento (la mia tesi tratta allo stesso tempo di un aspetto inedito di cultura tristina e del futurismo anni Trenta, tuttora poco esplorato) e la natura stessa della materia trattata invitano a ridiscussioni e approfondimenti ulteriori.
Studi
-
Laurea in Discipline dello Spettacolo
conseguita presso Università degli Studi di Trieste nell'anno 2000-01
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Storia delle Religioni 30 e lode Storia del Cinema 29 Metodologie delle Scienze del Comportamento 30 e lode Filmologia 30 Letteratura Italiana 27 Estetica 28 Lingua e letteratura francese 30 Storia del Teatro 30 e lode Storia della Musica 30 e lode Storia del Teatro 27 Storia della Filosofia contemporanea 28 Storia del Teatro antico 27 Storia della Critica d'arte 30 e lode Storia del teatro 30 e lode Drammaturgia 30 e lode Semiologia 28 Letteratura italiana 30 Letteratira latina 30 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 42/°
Esperienze lavorative
-
Dal
2003
lavora
presso
Compagnia di assicurazione
nel settore
Consulenza
Mansione: ImpiegataCommento personale: Consulente assicurativo, settore vendite e servizio clienti
-
Dal
2003
ha lavorato
presso
Libreria
nel settore
Grande Distribuzione
Mansione: Addetta alla vendita con mansioni gestionali -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Scuola elementare e media (scuola: Vincenzo de Castro, Pirano, Slovenia)
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Insegnante di lingua italiana -
Dal
1999
ha lavorato
presso
Società di sondaggi
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Intervistrice telefonica -
Dal
1993
ha lavorato
presso
cooperativa universitaria
nel settore
Forniture per uffici, attività commerciali e industriali
Mansione: Addetta a servizi (fotocopie, fax, ecc)
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello discreto