Progetto e realizzazione di un banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali
Ho da poco concluso il percorso di specializzazione conseguendo la Laurea Magistrale in Ingegneria Navale (indirizzo Impianti e Automazione navale), con il voto di 110 e Lode e Dignità di stampa della tesi. Il lavoro di tesi ha riguardato il progetto e la realizzazione di un banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali. Tale progetto porta a termine l'esperienza di tirocinio, svolta in questi ultimi otto mesi, presso il Laboratorio di Automazione a fluido e Meccatronica del Dipartimento di Meccanica dell'Università di Genova. Questo lavoro di tesi è la tappa conclusiva di questi ultimi due anni di studi, che ho orientato verso una specializzazione nel settore dell'impiantistica navale, sostenendo esami relativi alla propulsione elettrica, alle tecniche di simulazione degli impianti navali ed all'oleodinamica per applicazioni navali. Quest'esperienza mi ha portato anche a conseguire un certificato di programmazione in linguaggio LabVIEW rilasciatomi dalla National Instruments Corporation.
Ho forte interesse a ricoprire un ruolo all'interno dell'area tecnica (produzione o progettazione) anche con contratto di stage o tirocinio non retribuito.
Attualmente collaboro con il mio relatore alla realizzazione di articoli tecnici per un importante giornale italiano del settore dell'automazione industriale. Ho un contratto in Università come collaboratore docente esterno per i corsi di recupero di Analisi Matematica, rescindibile in qualsiasi momento. Non avrei quindi alcun problema ad iniziare da subito una collaborazione con eventuali aziende, anche in sedi extra-nazionali.
Precedentemente al percorso di specializzazione, ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Navale con la votazione di 110 e Lode. Al termine della laurea di primo livello ho avuto esperienza diretta nel settore navalmeccanico, svolgendo un tirocinio presso l'azienda RINA Services S.p.A., operante nel settore di certificazione e controllo qualità. Infine, oltre alle competenze tecniche proprie di un Ingegnere, ho poi avuto la possibilità di acquisire le conoscenze di base dell'organizzazione aziendale, sia durante il percorso universitario, sia grazie ad un corso aziendale erogato da OTO Melara S.p.A. (Azienda del gruppo Finmeccanica operante nel settore di sistemi di difesa).
Completano il mio profilo una buona conoscenza della lingua inglese ed una predisposizione al lavoro di squadra, acquisita anche grazie ad attività sportive svolte a livello agonistico.
Studi
-
Laurea Magistrale in Ingegneria Navale
conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2011-12
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Ingegneria Navale
conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2010
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 100/100°
Altri titoli di studio
-
Certificato di programmazione LabVIEW "NI Three icons project"
conseguito presso National Instruments Corporation nell'anno 2012 -
Corso di Economia ed organizzazione aziendale "Dalla scuola all'Azienda"
conseguito presso O.T.O Melara S.p.A. (Gruppo Finmeccanica) nell'anno 2005
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
ha lavorato
presso
laboratorio di Automazione a fluido e Meccatronica (UNIGE)
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Ricercatore / tesista -
Dal
2012
ha lavorato
presso
Università di genova
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Docente di matematica per Corsi OFA -
Dal
2011
ha lavorato
presso
Ivalis S.r.l.
nel settore
Imballaggi - Magazzinaggi
Mansione: Operaio part-time -
Dal
2010
ha lavorato
presso
RINA Services S.p.A.
nel settore
Impianti civili e industriali
Mansione: Tirocinante (assistente ispettore tecnico)
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo