Skip to content

Lezioni sull'invisibile: Elizabeth Costello, J. M. Coetzee

Ivana Santoponte

Contatta l'autore »

Mi chiamo Santoponte Ivana, ho 27 anni, e attualmente vivo a Pisa, dove ho recentemente terminando gli studi specialistici post-laurea triennale, alla facoltà di Lettere e Lingue della mia città e dove lavoro presso il dipartimento di Informatica e Telematica del CNR nel reparto archiviazione/catalogazione del Registro (scadenza contratto di collaborazione prevista per il 11 Marzo 2008).

In seguito al mio diploma magistrale abilitante, acquisito nel 1998, ho maturato varie tipologie di esperienze in ambiti piuttosto diversi.
Inizialmente lavorando come animatrice per i più piccoli e come supporto didattico negli orari pre/post-scuola ho potuto conoscere da vicino il mondo dell'infanzia. Il piacere di poter lavorare a contatto i bambini è rimasto inalterato negli anni, infatti ho spesso svolto ripetizioni e supporto didattico (anche in caso di portatori lievi di handicap).

In seguito, iscritta all'università, ho sempre cercato di mantenere studio e lavoro su due binari paralleli, in modo da maturare esperienza teorica/personale senza escludere quella pratica/lavorativa.
E così, tra un esame e l'altro, eccomi ricoprire l'impiego di operatrice Istat nel censimento 2001 della mia città, poi quello di hostess in stand promozionali e successivamente quello di segretaria/supporto nell'assunzioni e gestione del personale presso una Cooperativa Sociale della mia città, dove ho svolto un vero e proprio tirocinio lavorativo.

Mi sono così laureata in "Letterature Europee per l'editoria e per la Produzione culturale" nel 2004 (110/110), iscrivendomi subito dopo al biennio specialistico, conclusosi recentemente in data 05/07/2007 (110/110 e LODE) che mi ha conferito quindi la specializzazione in LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE (Lingua inglese e spagnola).
Una volta iscritta alla specialistica, devo aggiugnere, ho lavorato come supporto didattico alle matricole (anche in stand/sportelli della facoltà) e come aiuto bibliotecaria presso la "Biblioteca di Endocronologia" della Facoltà di Medicina di Pisa, acquisendo nuove capacità professionali nella catalogazione, archiviazione, gestione di prestiti e ricerca di materiale didattico per sudenti e medici.

In seguito a queste esperienze ho apprezzato moltissimo la capacità di lavorare in un ambiente ricco di scambi interpersonali, dove sia possibile collaborare per la ricerca e lo studio.
Da qui nasce il forte desiderio di trovare un impiego presso un ente pubblico/privato per la promozione culturale (musei, teatri, cinema), la salvaguardia ambientale o che operi nel settore no-profit (anche di aiuto e supporto diretto, come unicef, wwf, lav, ma anche cooperative sociali, sportelli educativi e/o di aiuto, linee telefoniche di intervento, etc etc), possibilmente in toscana o nel centro-nord Italia.

Molte le passioni che mi accompagnano in questi anni..
Come riunirle tutte?
Partendo dal cinema, di cui sono estremamente appassionata, proseguendo per musica, teatro e disegno (bianco e nero, ritrattistica e carboncino) e approdando alla cultura orientale, specialmente nipponica, di cui ultimamente cerco di studiarne la lingua, nei ritagli di tempo.

Debbo confidare però che indubbiamente l'escursionismo (e l'amore per la montagna, in tutte le sue forme, anche più "impegnative" come ferrate e ascensioni), rimane l'hobby/stile di vita che più mi connota e mi coinvolge; mi ha insegnato molto..: costanza, tenacia, fatica, semplicità, adattamento, amore per la natura e ogni forma di vita...il tutto impreziosito ogni volta dal raggiungimento di una meta finale dalle meraviglie indescrivibili.

Santoponte Ivana

Studi

  • Laurea in Letterature e Filologie Europee
    conseguita presso Università degli studi di Pisa nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico
    con votazione 57/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto
  • giapponese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono