Dal movimento umanistico-esistenziale al movimento transpersonale. Il contributo di Ken Wilber alla psicologia transpersonale
Ciao a tutti! Dal 1989 sono assistente sociale e dal 2005 ho un diploma di Laurea di primo livello in Psicologia. Nel mio elaborato finale ho evidenziato il percorso storico dal movimento umanistico - esistenziale al movimento transpersonale esplicitando il contributo di ken wilber alla psicologia transpersonale, poco conosciuta in Italia, ma già considerata la quarta forza nell'ambito della psicologia. Ho avuto modo di conoscere questo nuovo indirizzo di studi grazie all'applicazione della tecnica del rebirthing transpersonale della scuola del dott. Filippo Falzoni Gallerani nella mia vita. Dal 1997 ad oggi sono Rebirther Transpersonale e membro del consiglio direttivo dell'A.R.A.T ( Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale ).
Il dott. Falzoni è tra i pochi in Italia ad aver tradotto e insegnato il paradigma teorico di riferimento di Ken Wilber.
"L'attuale rivoluzione del pensiero che ci fa intuire l'unità e l'interconnessione di tutti i fenomeni, e l'affiorare negli individui di comportamenti conseguenti, animati dal senso del bene comune, costituisce una concreta possibilità evolutiva della nostra specie e lascia sperare che siano armonicamente integrati nell'individuo il mondo fisico e la coscienza, il corpo e l'anima, sia a livello dell'io interiore e soggettivo, sia nel rapporto con l'esterno oggettivo, così come con il collettivo del noi, cioè quell'integrazione di scienza, arte e religione, o il vero, il bello e il buono, di cui troviamo una chiara e profonda descrizione nell'opera di Ken Wilber".(Filippo Falzoni Gallerani,2007). Il mio obiettivo è far conoscere il pensiero di Wilber e l'applicazione delle sue "mappe" ad un "territorio" come la coscienza con l'applicazione del rebirthing transpersonale della mia scuola.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecniche psicologiche
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2004-05
con una votazione di 107 su 110 -
Laurea
in
Servizio Sociale
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1989
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto magistrale
con votazione 48/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
1992
lavora
presso
SER.T F1 ASL RM/F
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: assistente sociale collaboratoreCommento personale: servizio pubblico per le dipendenze patologiche
-
ha lavorato
presso
comune
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: assistente sociale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono