Confronto fra diverse tipologie di abbattimento ed esbosco in tre regioni italiane
Dottore Magistrale in Scienze Forestali con una tesi in Estimo Forestale: "La determinazione del prezzo di macchiatico: un approccio sintetico". Dal 28 luglio del 2000 al 31 dicembre del 2017 è stato un dipendente nel ruolo agenti del Corpo Forestale dello Stato (CFS), prestando servizio nelle Marche e in Umbria. Negli stessi anni dal 2003 al 2010 è stato distaccato dall’Ispettorato Generale C.F.S., al dipartimento del D.A.F. presso l'Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze e Tecnologie per la gestione Ambientale e Forestale, con una tesi sperimentale nel settore scientifico-disciplinare AGR/06 dal titolo: "Confronto fra diverse metodologie di abbattimento ed esbosco in tre Regioni italiane". Dal 1 gennaio 2017 al 31 luglio del 2018 è stato accorpato nei Carabinieri Forestali alle dipendenze del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari.
Dal 1 agosto del 2018 è transitato nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa, assegnato successivamente in Marina Militare, prestando servizio presso il Comando Marittimo della Capitale, in qualità di addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e consulente tecnico ambientale, incaricato della gestione dei parchi verdi del Comando di MARICAPITALE. Dal 1 giugno 2022 è stato trasferito alla Scuola Interforze per la difesa NBC di Rieti, dove attualmente presta servizio come addetto al Comando alla Sede.
Studi
-
Dottorato in Scienze e tecnologie per la gestione ambientale e forestale
conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA-Viterbo nell'anno 2010
con una votazione di 104 su 110 -
Laurea in Corso di Laurea in Scienze forestali
conseguita presso Università degli studi della Tuscia-Viterbo nell'anno 2001-02 -
Laurea
in
Scienze Forestali ed Ambientali
conseguita presso Università degli Studi della Tuscia nell'anno 2003
con una votazione di 104 su 110
Commento personale: Il prezzo di macchiatico è il valore di mercato delle piante in piedi che vegetano in determinato bosco.
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 50/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2019
lavora
presso
Assistente Amministrativo nella MARINA MILITARE
nel settore
Sicurezza
Mansione: Dipendente pubblicoCommento personale: Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione Consulente Tecnico Ambientale
-
Dal
2000
ha lavorato
presso
CORPO FORESTALE DELLO STATO
Mansione: Dipendente pubblico -
Dal
2005
ha lavorato
presso
UNITUS - Viterbo Dip. DAF
Mansione: Dottorando di Ricerca
Conoscenze informatiche
- Livello buono