La Crisi del 2007: Le strategie di politica monetaria di BCE e Fed in un contesto Finanziario innovativo
In questi due anni di esperienza svolta nel Market Risk ho avuto la fortuna di lavorare con un Team di professionisti che mi hanno permesso di analizzare ed affrontare le diverse tematiche a 360°. L'esperienza che ho svolto fino ad ora, ha permesso di accrescere il mio bagaglio culturale non solo dal punto di vista tecnico e professionale ma anche personale. Di fatti, ho imparato a gestire lo stress e a lavorare in un ambiente in cui le priorità e le esigenze cambiano di giorno in giorno, spesso, con deadlines ristrette.
Credo che sia fondamentale per una risorsa essere stimolata di continuo e questo è possibile soltanto se ad essa venga data la possibilità di mettersi in gioco, di imparare cose nuove e di avere nuovi stimoli nell'attività svolta. Il mio obiettivo è quello di riuscire a dare valore aggiunto per l'unità in cui opero, ma soprattutto voglio farlo impiegando il 100% delle mie capacità. Nella posizione che attualmente ricopro, mi sono principalmente occupato della parte Credito dei rischi di mercato. Le analisi e le attività svolte quasi sempre hanno richiesto un approccio di lavoro basato, sia sull’analisi dei rischi di uno strumento specifico e/o di un portafoglio, che sulla valutazione degli strumenti in termini di pricing, strategie utilizzate dai traders e valutazione degli scenari macro/micro economici di mercato. Tutto questo è stato possibile anche grazie ai costanti rapporti di lavoro tenuti con i vari Risk Controllers e Traders delle varie Legal Entities.
Colgo l’occasione per porgere Cordiali Saluti.
Giulio Reggio
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Finanza
conseguita presso Università Carlo Cattaneo - LIUC nell'anno 2008-09
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Economia Aziendale
conseguita presso Università Carlo Cattaneo - LIUC nell'anno 2007
con una votazione di 107 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnicoRAGIONERIA INDIRIZZO MERCURIO
con votazione 60/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2009
lavora
presso
Unicredit SpA
nel settore
Banche e Istituti di credito
Mansione: Market Risk Manager and ControllerCommento personale: Market risk Manager and Controller: Markets Monitoring, Financial instruments and risk factors Management, Credit Spread Valuation, Var calculation and monitoring, Backtesting analysis, Carrying out sensitivity and stress tests. Cooperation in the New Internal Model development during of Bank of Italy Regulator and Bundesbank Regulator inspections. Support in the realization of the “Impact Study” provided by Bank of Italy Regulator, to analyse the capital adequacy requirements; focus on Default Risk and Rating migration for the credit risk analysis.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo