In media stat Europa: televisione e identità europea nell'era della globalizzazione. Prospettive e limiti di una Tv europea.
Ho 34 anni, sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho 9 anni di esperienza lavorativa, con una specializzazione nel settore del Marketing e della Comunicazione, acquisita durante un importante percorso professionale nel Gruppo Editoriale L’Espresso.
Dopo due anni di lavoro come Personal Assistant del Managing Director in Ford Motor Company, dove ho sviluppato le mie capacità organizzative e la gestione dei rapporti interpersonali in ambito professionale, e dopo un anno di esperienza nel Controllo di Gestione, dove ho appreso le tecniche di analisi economiche strategiche e gli elementi del controllo di gestione, ho sviluppato le mie competenze nell’area Marketing e Comunicazione: strategie di brand awareness, sponsorizzazione, promozione, brand extension, sviluppo e attualizzazione di business plan, editing e publishing, media planning.
Ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente attraverso un percorso di carriera eterogeneo e trasversale, in diversi settori (automotive ed editoriale) e in diverse aree strategiche dell’azienda (finance, marketing e comunicazione), confrontandomi con molte persone e obiettivi, con crescenti ruoli di responsabilità. Sono sempre stata aperta ai cambiamenti di ruolo e attività, nonostante l’impegno richiesto dal cambiamento, ma certa del beneficio e dello stimolo a livello di esperienza lavorativa e pensiero creativo.
Sono fortemente orientata al lavoro di squadra, ho leadership e senso del problem solving; so lavorare sotto pressione, gestire con diplomazia le relazioni professionali sia con i senior che con i junior. Ho un’ottima conoscenza dell’IngIese e del Francese, sto studiando lo Spagnolo.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1998-99
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Semiotica 30 Sociologia della Comunicazione 28 Sociolinguistica 30 Istituzioni di Diritto Pubblico 30 Sociologia 27 Storia Contemporanea 30 Economia Politica 27 Psicologia Sociale 30 Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico 30 Storia delle Comunicazioni di Massa 28 Teorie e Tecniche dei Nuovi Media 27 Sociologia delle Comunicazioni di Massa 30 Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 27 Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico 30 Informatica Generale 25 Sociologia delle Relazioni Internazionali 30 Teorie e Tecniche del Linguaggio Radio-Televisivo Diritto dell'Informazione e della Comunicazione 30 Sociologia della Comunicazione II 30 Scienze della Politica 30 Politica Economica 25 Lingua Francese 30 Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa 30 Lingua Inglese 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 60/60°
Altri titoli di studio
-
Diplome d'Etudes Politiques
conseguito presso Institut d'Etudes Politiques Paris nell'anno 1996 -
Master in European Audiovisual Industries
conseguito presso www.mediamaster.org nell'anno 2001
Esperienze lavorative
-
Dal
2007
lavora
presso
Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A.
nel settore
Editoria
Mansione: Responsabile Marketing & ComunicazioneCommento personale: Riporto al Direttore Generale di Repubblica e L’espresso con le funzioni di: Responsabile dei periodici mensili del Gruppo (National Geographic, Limes, Micromega, Le Scienze, Mente e Cervello), per i quali mi occupo del Publishing e Marketing, incluso il Marketing Abbonamenti, con un focus sullo sviluppo web; Strategic Planning delle pubblicità dei quotidiani, periodici, siti e servizi internet del Gruppo (campagne di brand, collaterali edicola, abbonamenti a testate e servizi internet), con la responsabilità dell’allocazione del budget promo sui mezzi del Gruppo ed extra-Gruppo (stampa, radio, internet, tv, affissione, esposizione edicola, SMS e Email marketing) e dell’Ufficio stampa interno con le redazioni del Gruppo; sviluppo di progetti speciali su web, tra cui la realizzazione e il lancio del sito di self-publishing del Gruppo www.ilmiolibro.it. Coordino un team di 9 persone.
-
Dal
2002
ha lavorato
presso
Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A.
nel settore
Editoria
Mansione: Responsabile Marketing Quotidiani Locali -
Dal
2001
ha lavorato
presso
Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A.
nel settore
Editoria
Mansione: Budget Controller -
Dal
1999
ha lavorato
presso
Mazda Motor Italia SpA (Ford Motor Company)
nel settore
Automobili - Motocicli
Mansione: Personal Assistant to Managing Director
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo