Imprenditori e pizzo. L'associazione antiracket in Sicilia
La mia tesi triennale è stata il frutto di un lavoro profondo e lungo, "teorico" ma soprattutto un lavoro sul "campo". "Teorico" perchè ho letto moltissimi testi, giornali, riviste, documenti ufficiali e consultato diversi siti; "Sul campo" perchè ho preso parte attivamente al movimento antiracket come socio dell'associazione e ho avuto la possibilità di partecipare a convegni e incontri dell'associazione, nonchè al talk show di Maurizio Costanzo, in occasione della puntata dedicata al movimento antiracket. Tuttavia la parte piu' interessante di tutto il lavoro riguarda le interviste non strutturate che ho somministrato a personaggi significativi dell'associazionismo antiracket e della lotta alla mafia in genere. Tra questo vorrei menzionare il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, e il presidente dell'associazione antiracket di Gela, Renzo Caponetti.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
conseguita presso Università degli Studi di Teramo nell'anno 2009-10
con una votazione di 110 e lode -
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze sociologiche
conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 su 110 -
Laurea
in
Scienze sociologiche
conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2008
con una votazione di 110 su 110
Commento personale: massimo punteggio per la tesi, 9 punti su 9. Attualmente iscritto al corso specialistico in Management delle imprese sportive, Facoltà di Scienze politiche, sito ad Atri (Teramo).
- Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono