Skip to content

La soppressione dei conventi e dei monasteri nella Lombardia austriaca dai documenti del carteggio ufficiale (1763- 1790)

Gianraimondo Farina
C/o Demartis, via Cicco Simonetta n°5
20123 Milano
tel. 079-799096
cell.: 339-8710766
e-mail: [email protected]



Mi chiamo Gianraimondo Farina, ho 27 anni, sono residente in Sardegna, ad Anela (SS), ma domiciliato a Milano per motivi di studio e di lavoro.
Ho conseguito brillantemente, con la massima votazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto l’attenta guida del Prof. Mario Taccolini, docente di storia moderna ed assistente dell’ex magnifico rettore, prof. Sergio Zaninelli, la laurea in Scienze politiche. L’argomento della dissertazione riguardava un aspetto particolare e controverso della storia delle relazioni tra lo Stato e la Chiesa nella realtà lombarda del Secondo Settecento: “La soppressione dei monasteri e dei conventi nella Lombardia austriaca dai documenti del carteggio ufficiale (1763-1790)”. Il lavoro di ricerca, condotto in gran parte presso l’Archivio storico della diocesi di Milano (Acvmi), è stato lungo e faticoso ma, alla fine, piuttosto gratificante.
Durante il mio “cursus studiorum” ho approfondito le tematiche relative alla scienza politica, alla storia moderna e contemporanea, alla storia delle istituzioni dei paesi afro-asiatici e del mondo musulmano, alla storia delle relazioni internazionali, alla letteratura araba, alla storia delle dottrine politiche, alla sociologia, all’economia politica, al diritto pubblico italiano e comparato, al diritto regionale, al diritto ed alla storia della pubblica amministrazione italiana, al diritto dell’Unione Europea ed internazionale, senza tralasciare la storia dei rapporti fra Stato e Chiesa, il diritto comune medioevale, la filosofia del diritto, la storia del diritto romano e le lingue (ho sostenuto gli esami universitari di spagnolo e francese mentre, per quanto riguarda l’inglese, dal febbraio 2003, sono iscritto alla “Wall Street Institute” di Milano che frequento regolarmente, al fine di ottenere un’adeguata preparazione che possa consentirmi il possesso di una certificazione internazionale). Altri esami indispensabili per la laurea in questa università sono state le introduzioni alla teologia, corsi molto formativi che hanno contribuito anche ad una mia maturazione umana e spirituale.
Dal 4 febbraio al 30 giugno 2003 ho frequentato, ottenendone il diploma, dopo un’apposita selezione, il “Corso di perfezionamento in Management delle Risorse Territoriali Locali FSE 84762” organizzato dalla SDA-Bocconi (la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, n.d.r.). Le materie affrontate sono state: l’economia politica, l’economia regionale, il diritto regionale e degli ordinamenti locali, il Terzo Settore in generale, i beni culturali, le politiche ambientali, l’economia del turismo, i fondi strutturali comunitari e lo sviluppo territoriale locale ad essi strettamente connesso: programma Leader, Interreg, Urban, Equal, Por ob.1, Docup ob.2, Pit, Patti territoriali, Accordi di programma quadro, Intese istituzionali di programma.
Nell’ambito del progetto formativo del corso, dal 29 aprile al 25 giugno 2003, ho svolto lo stage presso la D.G. Industria, Cooperazione e Turismo della Regione Lombardia, unità operativa (U.O.) Attuazione politiche comunitarie.
Il lavoro è consistito nell’affiancare il nucleo di valutazione dei P.I.S.L. (Programmi Integrati di Sviluppo Locale) nell’ambito del Docup ob.2 (Documento Unico di Programmazione) della Regione.
Alla fine dello stage ho elaborato una tesina relativa al processo di valutazione del P.I.S.L. “E.S.T.A.S.I.” della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, di cui mi sono occupato nello specifico, analizzandone le progettualità pubbliche e private.
La tesina è stata discussa durante le prove finali del corso, tenutesi il 7 e 8 luglio presso la sede centrale della SDA.
Il 16 dicembre 2003 ho vinto una borsa di studio presso il prestigioso seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” della facoltà di scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, fondato nel 1967 da Paolo Barile, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, organizzato in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei ministri, la regione Toscana, la regione Emilia Romagna e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Il seminario, che inizierà il 12 gennaio 2004, forma i giovani migliori laureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia per la carriera di funzionario parlamentare.

Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    diritto internazionale   20
    diritto comune medioevale   28
    diritto costituzionale it. comparato   30
    filosofia del diritto   22
    storia del diritto romano   24
    sociologia   27
    letteratura araba mod. e cont.   30
    storia dei rapporti Stato- Chiesa   24
    economia politica   23
    introduzione alla Teologia I   30
    introduzione alla Teologia II   28
    introduzione alla Teologia III   30
    partiti politici e gruppi di pressione   26
    scienza politica   26
    storia delle dottrine politiche   30
    storia della Chiesa   27
    storia moderna   30
    storia contemporanea   30
    storia delle relazioni internazionali   26
    storia dei paesi afro-asiatici   30
    storia ed istituzioni del mondo musulmano   30
    storia dell'amministrazione pubblica   30
    storia delle istituzioni politiche   30
    storia economica   30
    sistemi giuridici comparati   26
    diritto pubblico   26
    diritto regionale   28
    diritto dell'unione europea   25
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 60/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono