La Customer Profitability Analysis nell'industria alberghiera. Il caso: Hotel Athenaeum***
La CPA è una tecnica che analizza ricavi, costi e profitti di ogni cliente individuale o di gruppo, con l’obiettivo di fornire al management informazioni sulla redditività dei loro clienti base e di guidare le decisioni di lungo termine relative alla clientela al fine di creare un mix di clienti che generi il maggior reddito.
La realizzazione della CPA all’interno di un albergo richiede un cambiamento negli approcci contabili, sia per quanto riguarda i rendimenti che per la ripartizione dei costi.
Le motivazioni che stanno alla base dell’utilizzo di tale analisi sono strettamente legate alle profonde differenze insite nel comportamento di ogni cliente. L’obiettivo della customer profitability analysis si concentra proprio su queste differenze, dal momento in cui se queste vengono comprese, e se in base ad esse si muove la strategia aziendale, il contributo all’efficienza gestionale è notevole.
L’elemento chiave della CPA consiste nella selezione di un metodo appropriato di attribuzione dei costi ai gruppi di clienti. La tecnica più usata è l’Activity-based Costing (ABC).
Studi
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Laurea I ciclo (triennale) in Scienze del turismo
conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 2004-05
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Etnomusicologia 30 e lode Organizzazione dello spettacolo 30 Archeologia fenicio-punica 30 Informatica I 28 Antropologia culturale 30 Storia del turismo 21 Diritto interno e comunitario dei trasporti e del turismo 30 Sociologia della devianza 30 Sociologia 30 e lode Economia e gestione delle imprese turistiche 30 Marketing I 30 Storia economica 28 Economia della cultura 30 Economia del turismo 30 Economia Politica 30 Francese 28 Inglese 26 Statistica economica del lavoro 30 Statistica del turismo 26 Statistica I 30 Storia dell'arte moderna 25 Matematica generale 27 Organizzazione aziendale 30 e lode Diritto Commerciale 30 Contabilità e bilancio 30 Diritto privato 28 Economia Aziendale 30 Diritto pubblico 30 e lode Matematica finanziaria 28 Economia dei gruppi 30 e lode Marketing II 30 Organizzazione delle risorse umane 30 e lode Gestione della qualità 30 Economia e tecnica della comunicazione 28 Storia economica del turismo 30 e lode Legislazione dei beni culturali 30 Sociologia Economica 30 e lode Gestione delle aziende di trasformazione alimentare 30 -
Laurea
in
Economia del Turismo
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2008
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto Alberghiero IPSSAR Paolo Borsellino
con votazione 96/100°
Altri titoli di studio
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Tourism College Killybegs
conseguito presso Tourism College Killybegs nell'anno 2001
Esperienze lavorative
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Dal
2008
lavora
presso
SHERATON ROME HOTEL & CONFERENCE CENTER
nel settore
Turismo
Mansione: Market AnalystCommento personale: Mi occupo della massimizzaione dei ricavi e le mie responsabilità riguardano il posizionamento strategico della struttura a livello tariffario, forecasting, budgeting, analisi comparata del compset, manutenzione dei sistemi operativi.
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Dal
2007
ha lavorato
presso
Starwood Brussels Complex
nel settore
Turismo
Mansione: Revenue Management Trainee -
Dal
2006
ha lavorato
presso
Hotel Villaggio Torre Normanna
nel settore
Turismo
Mansione: Receptionist -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Ventaclub PortoCervo
nel settore
Turismo
Mansione: Receptionist -
Dal
1999
ha lavorato
presso
Ventaclub Fontane Bianche Siracusa
nel settore
Turismo
Mansione: Receptionist Trainee
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo