Contraddizioni d’Africa. Persecuzione dei “bambini-stregoni” e strategie d’intervento culturale in loro tutela
Da molto tempo ormai nutro il forte desiderio di operare utile in ambito socio-assistenziale. Il mio desiderio nasce da una sincera motivazione interiore che, in questi anni mi ha condotta a vivere alcune esperienze di volontariato in tale settore: nel 1997 nella mia regione in occasione dell’evento sismico che la interessò; nel 1999 in Guatemala presso il Centro di accoglienza per orfani e ragazze madri, MANOS AMIGAS; nel 2003-2004 presso TELEFONO AZZURRO attraverso il Servizio Civile europeo. La più consistente fra queste è stata quella effettuata, subito dopo il conseguimento della Laurea in Filosofia, presso TELEFONO AZZURRO. L’iniziale esperienza vissuta all’interno del Call Center milanese di TELEFONO AZZURRO mi ha consentito di entrare in contatto diretto con un mondo, quello del sociale e dell’infanzia, che mi ha sempre interessata ed in qualche modo “chiamata”. Qui ho potuto ricevere una rapida, ma efficace, formazione relativa all’attività di risposta telefonica che m’apprestavo a svolgere.
In questa prima fase d’approccio con tale tipo di compito ho potuto potenziare la mia flessibilità, disponibilità e acquisire un più ampio punto di vista sulla realtà infantile italiana.
La seconda fase del mio legame con TELEFONO AZZURRO mi ha portata a Londra, presso l’organizzazione CHILDLINE, dove ho potuto sperimentarmi e sperimentare un mondo, per certi aspetti, totalmente nuovo.
I sei mesi spesi presso tale organizzazione mi hanno consentito, innanzitutto di arricchire la conoscenza della lingua inglese, in secondo luogo d’imparare a gestire problemi, difficoltà e rapporti in una seconda lingua all’interno di un contesto lavorativo. Inoltre credo di aver potuto affinare la mia capacità d’osservazione critica grazie al quotidiano monitoraggio delle attività svolte all’interno dei vari dipartimenti di CHILDLINE, cui, peraltro, ho partecipato attivamente in innumerevoli occasioni. Indubbiamente l’intensa esperienza londinese mi ha anche consentito di acquisire conoscenze interamente nuove sulla realtà infantile inglese. L’implicita possibilità di confronto tra la dimensione italiana e quella inglese è stata fonte costante di stimolo e di lungimiranza.
Il ritorno presso la sede di Milano mi ha permesso di prendere confidenza con i molteplici settori dell’Ente, facendo nascere in me una marcata preferenza per l’ambito della ricerca, della formazione e della cooperazione.
Ho svolto poi uno stage presso il settore della comunicazione 114 Emergenza Infanzia, il nuovo numero di emergenza gestito da Telefono Azzurro, dove mi sono occupata principalmente di relazioni esterne e dei rapporti con i mass media.
Consapevole del fatto di non possedere competenze specifiche per lavorare nei settori di cui ho fatto menzione ed attratta dalle tematiche e questioni legate all’interculturalità, ho deciso di frequentare il MASTER in FORMAZIONE INTERCULTURALE proposto dall’Università Cattolica di Milano nell’anno accademico 2005-2006. Seguendo tale percorso formativo, ho potuto apprendere nozioni e tecniche per intervenire in contesti di pluralità etnica e culturale, in situazioni conflittuali e acquisire le conoscenze necessarie per progettare attività formative ed educative sia per utenti adulti che minori.
Ho in seguito operato, per circa due anni, nel settore dell’adozione internazionale presso l’Associazione milanese AiBi - AMICI DEI BAMBINI, svolgendo la mansione di Desk Officer dell’area Latino-americana, fungendo da referente sia per il personale presente nei Paesi di mia competenza (Bolivia, Cile, Guatemala, Honduras e Messico) sia per le coppie che hanno intrapreso il percorso adottivo e si trovano abbinate a tali Stati e gestendo i rapporti con le Istituzioni preposte (Commissione per le Adozioni Internazionali; Consolati; Tribunali per i Minorenni; Comuni etc.).
Alla fine di novembre 2008 mi sono tornata a vivere nella mia regione d’origine, l’Umbria e mi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. Il Corso prepara all’esercizio delle attività di consulenza pedagogica relativamente a tutte le problematiche educative riguardanti la singola persona ed i gruppi, alla progettazione d’interventi in strutture educative per bambini e giovani. Nel novembre del 2010 mi “sono bis-laureata” in antropologia dell’educazione con un lavoro sul fenomeno dei bambini stregoni in Africa: “Contraddizioni d’Africa. Persecuzione dei bambini-stregoni e strategie d’intervento culturale in loro tutela”.
Il mio desiderio è di cimentarmi in maniera più diretta e concreta con questioni e contesti di pluri-culturalità e con tutto ciò che offre l’attività nel settore socio-assistenziale, nello specifico praticando la consulenza pedagogica con particolare attenzione al periodo prenatale e postnatale.
Studi
-
Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi formativi
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2009-10
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Filosofia
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2003
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 60/60°
Altri titoli di studio
-
Master I° livello in Formazione Interculturale
conseguito presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano nell'anno 2006
Esperienze lavorative
-
Dal
2010
lavora
presso
Asilo nido e privati
nel settore
Consulenza
Mansione: Educatrice e Consulente pedagogicoCommento personale: Educatrice part-time (fascia pomeridiana, 14-17) presso l’asilo nido privato “Il Giardino” dell’Associazione SVILUPPO E PROMOZIONE a Milano. Attività svolte: progettazione delle attività educative settimanali (laboratori; lavoretti a tema etc.); stesura del progetto pedagogico annuale; educazione e cura dei piccoli ospiti dell’asilo. Servizio di consulenza, assistenza e supporto presso una famiglia di Milano per due gemelli (seguiti dal 4° al 9° mese di vita) per l’impostazione della routine giornaliera, la gestione della quotidianità, l’avvio dello svezzamento e la reimpostazione del ritmo sonno/veglia a seguito del trasferimento negli Stati Uniti (febbraio/marzo).
-
Dal
2009
ha lavorato
presso
Asilo nido “La Casetta sull’albero” della Cooperativa l’ALBERO MAGICO (www.lalberomagico.it) nel comune di Bevagna (PG).
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Educatrice full-time -
Dal
2007
ha lavorato
presso
Ai.Bi – AMICI DEI BAMBINI Sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)
nel settore
Associazioni
Mansione: Desk Officer Adozione Internazionale America Latina -
Dal
2006
ha lavorato
presso
SAVE THE CHILDREN ITALIA a Milano
nel settore
Associazioni
Mansione: Dialogatrice -
Dal
2005
ha lavorato
presso
TELEFONO AZZURRO sede milanese
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Stagista nel settore della comunicazione del 114 – EMERGENZA INFANZIA (www.114.it)
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono