Beta decay studies close to the doubly-magic nucleus 78Ni
- Autore della tesi: Beta decay studies close to the doubly-magic nucleus 78Ni ≫
- Autore della tesi: Lifetime measurements of excited states in the neutron-rich nucleus 47Ca ≫
Mi chiamo Giacomo Germogli, sono un neolaureato in Fisica, presso l'Università degli studi di Padova.
Ho svolto il lavoro di tesi magistrale collaborando con il gruppo di ricerca di struttura nucleare di IPN Orsay (Francia), durante il periodo che ho trascorso a Parigi nell’ambito del programma di mobilità Erasmus.
Ho preso parte ad un esperimento, effettuato nell’ottobre dello scorso anno, rivolto allo studio della struttura nucleare nei nuclei ricchi di neutroni vicini al 78Ni. Il proposito di questo esperimento, e di tutta la serie di esperimenti di cui esso fa parte, è testare la validità del modello a shell in nuclei aventi un alto rapporto N/Z, in particolare si vuole verificare la magicità del nucleo 78Ni. A tale scopo abbiamo studiato il decadimento beta del nucleo ricco di neutroni 84Ga, che ha rispettivamente 3 protoni e 3 neutroni più del 78Ni, presso l’acceleratore ALTO ad IPN Orsay. Il nucleo 84Ga è stato prodotto, insieme a molti altri, mediante una reazione di fotofissione, indotta con un fascio di elettroni a 50 MeV su un bersaglio di carburo di uranio. Tra i prodotti di fissione, i soli atomi di gallio sono stati poi ionizzati nella laser ion source recentemente sviluppata; tra questi quelli con massa A = 84 sono stati separati dagli altri isotopi nel separatore di massa PARRNe e impiantati su un nastro mobile per creare una sorgente radioattiva. Due rivelatori al germanio, posti attorno alla sorgente, sono stati utilizzati per rivelare i raggi gamma emessi dopo il decadimento beta, e uno scintillatore plastico per rivelare gli elettroni del decadimento beta. Il lavoro che ho svolto è la prima parte di una complessa analisi dei dati, che consiste nello studio della distribuzione temporale di tutte le transizioni gamma, in modo da attribuire ciascuna di esse al nucleo a cui appartiene. Il risultato finale dell’esperimento è stato il completamento degli schemi dei livelli dei nuclei 83;84Ge e 84As.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecnologie fisiche
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2009-10 -
Laurea Magistrale in Fisica
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2011-12
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto fisica nucleare 30 istituzioni di astrofisica e cosmologia 30 laboratorio di fisica avanzato 30 struttura della materia 30 fisica della fusione nucleare ed applicazioni ai plasmi 30 fisica astroparticellare 29 laboratorio di fisica 28 structure des noyaux - concepts avancees sur les accelerateurs 28 fisica biologica 27 fisica teorica 27 meccanica statistica 27 campi elettromagnetici 26 istituzioni di fisica subnucleare 26 -
Laurea
in
Fisica
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2010
con una votazione di 97 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 100/100°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo