Skip to content

La tutela del consumatore in un mercato bancario di massa

Gaetano Bizzoco

Contatta l'autore »

L'analisi della tutela del consumatore in un mercato bancario di massa ha messo in luce una tendenza che sembra essersi estesa tra i tradizionali campi della qualità del prodotti/servizi alla trasparenza delle condizioni contrattuali nel settore dei servizi bancari e finanziari, nonchè alla ricerca di forme e strumenti atti a tutelare i diritti dei consumatori.
Considerati i tempi lunghi della giustizia civile, apprezzabile è stata la decisione delle banche italiane, su iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana, di mettere a disposizione della clientela strumenti di autoregolamentazione (Codice di comportamento, Codice di autodisciplina e le recenti Condizioni generali relative al rapporto tra banca e cliente) e strutture di soluzione alternativa delle controversie bancarie (Ufficio reclami delle banche e l'Ombudsman bancario).
Il presente lavoro affronta la questione della tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari in chiave descrittiva e analitica, soffermandosi in particolare sull'origine e sull'evoluzione del fenomeno nel contesto italiano.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 1999-00
    con una votazione di 96 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 38/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono