Tecniche di telerilevamento all'infrarosso termico per la stima dell'umidità del suolo
Ingegnere per l'ambiente e il territorio, laureatosi con lode presso l'Università della Calabria nel 2003, ha poi conseguito nel 2005 il titolo di “Esperto per l'analisi e la previsione di catastrofi idrogeologiche” a seguito del Master biennale di II livello intitolato “Modellazione matematica di catastrofi idrogeologiche” e organizzato dal Dipartimento di Difesa del Suolo dell'Università della Calabria.
La sua carriera professionale lo ha visto impegnato inizialmente nel settore dei rifiuti, collaborando con la Locride Ambiente S.p.a. di Siderno (RC) per la redazione di piani per l'incremento della raccolta differenziata nell'area della locride. In seguito, tra il 2007 e il 2008, ha collaborato con l'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” di Sesto Fiorentino (FI) e con l'ARPA Toscana per la realizzazione del catasto delle sorgenti di campi elettromagnetici a bassa frequenza della Regione Toscana e per l'elaborazione della mappa acustica dell'agglomerato urbano di Firenze.
È stato inoltre impegnato in altre brevi collaborazioni nei settori del telerilevamento applicato all'idrologia e dei sistemi informativi geografici sia con l'Università di Brescia che con l'Università della Calabria.
Attualmente collabora con la Provincia di Reggio Calabria per l'elaborazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale in qualità di "Esperto previsione e prevenzione dei rischi".
È infine co-autore di 4 articoli di carattere tecnico-scientifico nel campo della protezione della popolazione dai campi elettromagnetici.
Studi
-
Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto FONDAMENTI DI INFORMATICA 27 ANALISI MATEMATICA 2 23 GEOMETRIA 27 FISICA GENERALE 2 28 CARTOGRAFIA NUMERICA 30 CHIMICA APPLICATA 18 COLLOQUIO LINGUA INGLESE TECNOLOGIA E CHIMICA APPLICATA ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE 30 TECNICA DELLE COSTRUZIONI 27 TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE 30 RICERCA OPERATIVA 30 e lode VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI 18 RADIOPROTEZIONE 30 PROCESSI DI TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI INQUINANTI 28 TELERILEVAMENTO E DIAGNOSTICA ELETTROMAGNETICA 28 INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 30 INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 27 GEOTECNICA 30 ANALISI DEI SISTEMI 30 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 26 TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI 30 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA AMBIENTALE 28 IDRAULICA 26 GEOLOGIA APPLICATA 28 FISICA TECNICA AMBIENTALE 26 RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA' URBANA E TERRITORIALE 26 MECCANICA RAZIONALE 30 e lode CHIMICA 24 FISICA GENERALE 1 25 ANALISI MATEMATICA 1 27 -
Master in Modellazione matematica di catastrofi idrogeologiche
conseguito presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 2005 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 56/60°
Altri titoli di studio
-
Master post laurea di 2° livello in modellazione matematica di catastrofi idrogeologiche
conseguito presso Università della Calabria di Rende (CS) nell'anno 2005
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
ha lavorato
presso
Provincia di Reggio Calabria
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Collaboratore al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale in qualità di esperto in previsione e prevenzione dei rischi -
Dal
2007
ha lavorato
presso
Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" di Sesto Fiorentino (FI)
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Titolare di un assegno di ricerca -
Dal
2006
ha lavorato
presso
Locride Ambiente spa di Siderno (RC)
nel settore
Ecologia
Mansione: Collaboratore a progetto -
Dal
2006
ha lavorato
presso
ISO Ambiente srl di Mazzano (BS)
nel settore
Consulenza
Mansione: Collaboratore a progetto
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo