Skip to content

Il contributo del marketing all'industria cinematografica: analisi della realtà francese

Francesco Fiscella

Contatta l'autore »

Mi chiamo Francesco Fiscella, e sono un dottore in Scienze della Comunicazione: mi sono specializzato in comunicazione istituzionale e d'impresa e per laurearmi ho deciso di occuparmi di un settore di studi poco battuto: il marketing cinematografico.
Per la precisione ho scelto di occuparmi di un mercato specifico, quello cinematografico francese, il più attivo d'Europa, e per realizzare una tesi la più veritiera possibile ho deciso di vivere a Parigi per circa dieci mesi, città che conoscevo in quanto avevo avuto la fortuna di vincere una Borsa di studio ERASMUS-SOCRATES proprio nella capitale francese.
Mi ritengo una persona dotata di tre qualità importanti: l'elasticità, l'apertura mentale e la capacità di relazionarsi; i miei difetti principali sono la mania di precisione e la timidezza negli approcci di tipo non professionale, oltre ad una forte sensibilità che a volte nuoce.
Mi interesserebbe occuparmi di tutto quello che riguarda la pubblicità ed il marketing applicati al mondo dello spettacolo e della cultura, soprattutto a quello del cinema, anche se provo interesse pe rtutte quelle occupazioni che richiedono una notevole creatività mentale.
Ho da poco concluso uno stage di un anno presso Alitalia, all'interno dell'ente Trade Marketing Estero, ed ho avuto modo di perfezionare le mie doti comunicative, organizzative e relazionali, applicabili in un campo, quale il marketing editoriale e cinematografico, in cui risultano fondamentali.

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma nell'anno 2000-01
    con una votazione di 108 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Informatica generale   26
    Storia contemporanea   30
    Istituzioni di diritto pubblico   28
    Teologia 1   30
    Sociologia   27
    Economia e tecniche della comunicazione aziendale   30
    Sociologia dei processi culturali   29
    Marketing   27
    Teorie e tecniche della promozione d'immagine   29
    Tecniche della comunicazione pubblicitaria   27
    Teologia 4   25
    Communication et idees politiques   28
    Les metiers de la communication et les enquetes d'entreprises   28
    La communication du service public   27
    Panorama du roman de langua française   27
    Economia aziendale   26
    Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo   30
    Semiologia del cinema e degli audiovisivi   30
    Partiti politici e gruppi di pressione   30
    Teologia 3   28
    Sociologia della comunicazione   29
    Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa   30
    Teologia 2   30
    Semiotica   27
    Economia politica   26
    Sociolinguistica   29
    Psicologia cognitiva   27
    Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 48/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso VBH HOLDING AG (Germania) nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Assistente di Direzione

    Commento personale: Coordinatore mercati Europa Sud-Occidentale in stretta collaborazione con la Vice-Presidenza del Gruppo, multinazionale leader nel mondo nella distribuzione di materiale per ferramenta e produttori di serramenti.

  • Dal 2004 ha lavorato presso MetecnoGroup nel settore Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
    Mansione: Direttore Marketing e Comunicazione

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo
  • Greco moderno parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono