Il contributo del marketing all'industria cinematografica: analisi della realtà francese
Mi chiamo Francesco Fiscella, e sono un dottore in Scienze della Comunicazione: mi sono specializzato in comunicazione istituzionale e d'impresa e per laurearmi ho deciso di occuparmi di un settore di studi poco battuto: il marketing cinematografico.
Per la precisione ho scelto di occuparmi di un mercato specifico, quello cinematografico francese, il più attivo d'Europa, e per realizzare una tesi la più veritiera possibile ho deciso di vivere a Parigi per circa dieci mesi, città che conoscevo in quanto avevo avuto la fortuna di vincere una Borsa di studio ERASMUS-SOCRATES proprio nella capitale francese.
Mi ritengo una persona dotata di tre qualità importanti: l'elasticità, l'apertura mentale e la capacità di relazionarsi; i miei difetti principali sono la mania di precisione e la timidezza negli approcci di tipo non professionale, oltre ad una forte sensibilità che a volte nuoce.
Mi interesserebbe occuparmi di tutto quello che riguarda la pubblicità ed il marketing applicati al mondo dello spettacolo e della cultura, soprattutto a quello del cinema, anche se provo interesse pe rtutte quelle occupazioni che richiedono una notevole creatività mentale.
Ho da poco concluso uno stage di un anno presso Alitalia, all'interno dell'ente Trade Marketing Estero, ed ho avuto modo di perfezionare le mie doti comunicative, organizzative e relazionali, applicabili in un campo, quale il marketing editoriale e cinematografico, in cui risultano fondamentali.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma nell'anno 2000-01
con una votazione di 108 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Informatica generale 26 Storia contemporanea 30 Istituzioni di diritto pubblico 28 Teologia 1 30 Sociologia 27 Economia e tecniche della comunicazione aziendale 30 Sociologia dei processi culturali 29 Marketing 27 Teorie e tecniche della promozione d'immagine 29 Tecniche della comunicazione pubblicitaria 27 Teologia 4 25 Communication et idees politiques 28 Les metiers de la communication et les enquetes d'entreprises 28 La communication du service public 27 Panorama du roman de langua française 27 Economia aziendale 26 Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo 30 Semiologia del cinema e degli audiovisivi 30 Partiti politici e gruppi di pressione 30 Teologia 3 28 Sociologia della comunicazione 29 Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa 30 Teologia 2 30 Semiotica 27 Economia politica 26 Sociolinguistica 29 Psicologia cognitiva 27 Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 48/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2007
lavora
presso
VBH HOLDING AG (Germania)
nel settore
Grande Distribuzione
Mansione: Assistente di DirezioneCommento personale: Coordinatore mercati Europa Sud-Occidentale in stretta collaborazione con la Vice-Presidenza del Gruppo, multinazionale leader nel mondo nella distribuzione di materiale per ferramenta e produttori di serramenti.
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
MetecnoGroup
nel settore
Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
Mansione: Direttore Marketing e Comunicazione
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: ottimo
- Tedesco parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: ottimo
- Greco moderno parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono