''Cavalieri dell'intelletto'' tra potere e cultura: Federico II e Franco Battiato
Benvenuti nel mio mondo! Se siete approdati alla mia tesi vuol dire che siete amanti del sincretismo culturale e di una nuova forma di approcciarsi alla storia. La mia tesi parte da da una base storica inerente alla vita dell'imperatore Federico II di Svevia ma sfocia in un'analisi tutta contemporanea di un fenomeno musicale e teatrale rappresentato dal poliedrico cantautore siciliano Franco Battiato. Lo spunto per un'analisi del genere mi è stato fornito dall'opera teatrale "Il cavaliere dell'intelletto" scritta e diretta dallo stesso Battiato sulla figura di Federico II. Nel testo spettacolare, attraverso un'analisi di tipo semiotico e sociologica emerogno le numerose analogie tra autore e soggeto che sembrano riflettere entrambi nello stesso specchio. Ho deciso di dedicarmi ad un lavoro del genere perchè nata a Melfi città federiciana e in più sono amante della musica e l'applicarmi a questo tipo di tesi mi ha permesso di coniugare le mie origini con la scoperta di un universo culturale e filosofico molto particolare. Sono molto curiosa e consiglio a tutti quelli come me di avvicinarsi al mio lavoro con spirito disinvolto e scevro da ogni distinzione culturale e/o ideologica per poter carpire il senso della multiculturalità , che fa da sfondo all'intero lavoro.
Studi
-
Laurea in scienze della comunicazione di massa
conseguita presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto sociologia 27 storia contemporanea 22 semiotica 30 economia politica 30 diritto privato 26 sociologia della comunicaz. 28 diritto pubblico 29 metdologie della ricerca sociale 28 sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale 30 teoria dell'organizzazione 30 psicologia sociale 30 psicologia della comunicazione 27 linguistica generale 28 estetica 30 e lode diritto dell'informazione 30 teoria e tecnica della comunicazione di massa 30 e lode teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria 29 sociologia dei procssi culturali e comunicativi 29 etica e deontologia della comunicazione 28 teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo 30 teorie e tecniche del linguaggio cinematografico 30 tecniche della comunicazione aziendale 30 tecniche della comunicazione istituzionale 30 filosofia e teoria dei linguaggi 30 e lode semiotica applicata 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 58/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono