Skip to content

Advertising on line

Filippo Gallina

Contatta l'autore »

Filippo Gallina

L’ambiente lavorativo al quale mi sento più portato, in termini di personalità e capacità professionali in mio possesso, è sicuramente quello dell’agenzia di pubblicità. Il mio percorso di studi, soprattutto negli ultimi due anni e con la preparazione della tesi, mi ha fornito una preparazione dettagliata sulle tecniche pubblicitarie e sui diversi medium di comunicazione, specialmente quelli innovati.
Sono una persona eclettica, creativa, con spiccato spirito di iniziativa e di adattamento ai più diversi contesti di differenti culture: il che mi mette in grado di comprendere in breve tempo le problematiche nelle quali vengo coinvolto, trovare le soluzioni più opportune e fungere da ponte tra varie figure professionali.
Proattività, reti relazionali, lavoro di gruppo, tensione al business e orientamento al risultato sono termini a cui credo di aver dato, con la mia seppur breve esperienza, un senso, un valore e che ho scoperto far parte del mio bagaglio culturale.
Per quanto le funzioni per le quali mi ritenga naturalmente più portato siano legate alla parte creativa dell’agenzia, nello specifico alla figura del copywriter, la mia ricerca non è solo rivolta ad un ruolo fisso, quanto ad un percorso professionale completo che consenta di apprezzare le diverse criticità dell’azienda.



Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2002-03
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    tecniche della comunicazione pubblicitaria   29
    storia e critica del cinema   29
    editoria multimediale   29
    economia e tecniche della comunicazione aziendale   30
    storia radio e televisione a   29
    teoria e tecniche dei nuovi media   28
    antropologia culturale   30
    informatica generale   28
    semiotica a   28
    economia politica   28
    storia contemporanea   29
    semiotica del testo   29
    politica economica   30
    diritto dell'informazione e delle comunicazioni   26
    linguistica generale   28
    letteratura italiana moderna e contemporanea   29
    teoria e tecniche della comunicazione di masssa a   28
    statistica   25
    psicologia generale   30
    semiotica del testo b   30
    percezione e comunicazione visiva   29
    psicologia sociale   30
    marketing   30
    metodologie e tecniche della ricerca sociale a   30
    teoria e tecniche del linguaggio televisivo   30
    tecniche della comunicazione pubblicitaria   29
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Master
    conseguito presso Business School del Sole24Ore nell'anno 2004

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo