Skip to content

Gli OGM tra entusiasmo e paura: un caso di mala informazione

Federica Levi

Contatta l'autore »

Ho 27 anni. Lavoro nel mondo dell'informazione e della comunicazione da quasi cinque anni. Dal 2007 collaboro in maniera stabile con l’agenzia ANSA, occupandomi di agroalimentare, ambiente, scienza, salute, Pmi ed economia. In questi mesi ho inoltre curato un progetto di comunicazione (Positionig dell’azienda sul mercato italiano) per un’importante multinazionale operante nel settore delle biotecnologie e ho partecipato, in veste di relatore (video dell’intervento http://www.youtube.com/watch?v=pbdv_Br187I&feature=related), ad un convegno sulla nutrizione e la salute. In precedenza ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di stage (promosso dal Ministero degli Esteri e dalla Fondazione Crui) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, che mi ha inoltre permesso di affinare la conoscenza della lingua inglese.
Si tratta di esperienze molto diverse le une dalle altre, che hanno però contribuito a farmi crescere e maturare, sia da un punto di vista professionale, sia come persona. Ho imparato ad adoperare alcuni ‘trucchi del mestiere’, ad aprire la mente, ad affrontare le difficoltà, a rapportarmi con persone nuove e per molti aspetti lontane da me. Ho imparato a convivere con l’ansia e con i ritmi convulsi di una redazione. Ho imparato che non si smette mai di studiare e di imparare.
In questo periodo più volte sono stata costretta a rimettermi in discussione e a ricominciare da zero. Ciò non ha frenato il mio entusiasmo, semmai lo ha accresciuto. Offro passione, spirito d’iniziativa, umiltà e senso di responsabilità.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 95/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Agricoltura24 nel settore Editoria
    Mansione: giornalista e comunicatore freelance

    Commento personale: COPERTURA DI EVENTI MEDIATICI E REDAZIONE DI ARTICOLI GIORNALISTICI NEI SETTORI: AGROALIMENTARE, ENERGIA, AMBIENTE, SANITA’, RICERCA, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, MOTORI.

  • Dal 2010 ha lavorato presso Ansa nel settore Editoria
    Mansione: giornalista freelance
  • Dal 2006 ha lavorato presso Istituto Italiano di Cultura di Chicago nel settore Enti Pubblici
    Mansione: tirocinio
  • Dal 2005 ha lavorato presso Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nel settore Enti Pubblici
    Mansione: stage

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo