Approccio all'analisi filmica in Ipervideo: l'opera di Pedro Almodòvar
- Autore della tesi: Approccio all'analisi filmica in Ipervideo: l'opera di Pedro Almodòvar ≫
Mi chiamo Fabio, sono laureato in scienze della comunicazione dal 2002 e in questo momento lavoro per un Ente Pubblico occupandomi di comunicazione e marketing territoriale. In questo momento, mi trovo impegnato nel realizzare il piano di comunicazione per il Centro per l’Impiego della Provincia di Ascoli Piceno, quello per un centro sulle energie rinnovabili, a svolgere una consulenza sulle azioni di promozione per alcuni eventi culturali, a progettare un modello di democrazia partecipativa che abbracci il territorio provinciale.
Il mio profilo professionale è vario e in continua evoluzione. Non possiedo competenze marcate da solide esperienze lavorative, ma la mia duttilità, l’eclettismo e l’innata curiosità mi hanno consentito di cimentarmi in diversi campi, fermo restando un approccio umanistico e orientato agli aspetti relazionali e comunicazionali. Non ho ancora scelto di intraprendere un cammino di specializzazione ben definito perché ritengo di dover lasciare spazio e valorizzare una qualità che mi caratterizza e che mi rende estremamente adatto a lavorare all’interno di equipe multidisciplinari. Mi considero una sorta di “commutatore di linguaggi”. Sono portato nel pormi tra diversi sistemi cognitivi e di linguaggio e nell’attivare sinergie tra loro.
Mi piacerebbe fare un’esperienza in una grande azienda e comunque mettermi alla prova in un contesto dalle prospettive più ampie. Adoro viaggiare e conoscere posti e culture differenti dalla mia e dunque (nonostante non sia facile ricominciare da capo ogni volta) non rinuncerei a trasferirmi anche all’estero.
La mia città ideale per il momento è Barcellona, dove ho vissuto un anno e dove mi piacerebbe tornare.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto economia politica 28 sociologia 30 Istituzioni di diritto pubblico 30 storia contemporanea 30 e lode nozioni giuridiche fondamentali 28 psicologia sociale 30 e lode sociologia della comunicazione 30 informatica generale 30 informatica avanzata (database) 30 semiotica 30 diritto dell'Informazione 30 e lode psicologia della comunicazione 30 e lode retorica 30 metodologia e tecnica della ricerca sociale 30 teoria e tecnica della comunicazione di massa 30 Inglese scritto e orale 1 30 composizione testi italiano 30 marketing 25 teoria e tecnica del linguaggio cinematografico 27 comunicazione musicale 27 editoria multimediale 30 semiotica applicata 30 filosofia e teoria dei linguaggi 30 spagnolo 30 e lode inglese scritto e orale 2 27 storia e critica del cinema 30 e lode teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo 30 linguistica generale 30 teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria 30 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnicocommerciale IGEA
con votazione 60/60°
Altri titoli di studio
-
Diploma de nivel superior conocimiento del idioma espanol como lengua extranjera
conseguito presso Cervantes - Madrid nell'anno 2001 -
master comunicazione, interattività, nuovi media
conseguito presso Politecnico di Milano nell'anno 2003
Esperienze lavorative
-
Dal
2003
lavora
presso
Provincia di Ascoli Piceno
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: collaboratore - progettistaCommento personale: progetti di comunicazione e marketing territoriale nel campo delle politiche attive del lavoro, nel turismo e nella cultura
-
Dal
2003
ha lavorato
presso
ERNACT (European Region Network Application Communication Technology
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Esperto processi di comunicazione con ICT -
Dal
1999
ha lavorato
presso
CO.RE.COM. Marche
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Collaboratore - monitoraggio emittenti radiotelevisive -
Dal
2005
ha lavorato
presso
Ass. Cult. Artificialia Pescara - Pescara Electronics Artist Meeting
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Curatore della sezione Peam educational -
Dal
2005
ha lavorato
presso
Fondazione "Libero Bizzarri" - San Benedetto del Tronto
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: curatore del concorso per documentari"I contenitori vuoti del paesaggio urbano. Degrado e trasformazione dello spazio e delle relazioni"
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo