Conoscere, raggiungere, mantenere il vantaggio competitivo. Analisi di casi aziendali di successo: Ryanair, Illycaffé, Geox
La mia tesi, in strategie d'impresa, discussa in Dicembre 2005, é stata frutto di un lavoro di diversi mesi, in cui ho dapprima approfondito i concetti teorici (quelli riguardanti i primi due capitoli) e poi analizzato i casi aziendali.
In particolare mi sono soffermato su:
1) Analisi del settore del trasporto aereo e fenomeno delle compagnie low-cost uniti al caso Ryanair;
2) analisi del settore calzaturiero e importanza dell'innovazione, per lo studio di Geox SpA;
3)settore caffeario, competizione basata sulla qualità per il caso illycaffé.
Vi auguro di concludere nel migliore dei modi il vostro percorso universitario e di conservare un bel ricordo della discussione della tesi!
Studi
-
Laurea in Economia Aziendale
conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2004-05
con una votazione di 106 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 86/100°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo