Tentativi di Marketing nel trasporto pubblico locale. L'azienda per la mobilità nell'area cosentina
Le città moderne esprimono la necessità di un servizio di trasporto efficace e razionalmente indirizzato alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini.
Tutto ciò generalmente non avviene e - non a caso - il trasporto pubblico locale è uno dei servizi che meno soddisfa i cittadini nella loro veste di utenti.
Il lavoro seguente è improntato alla conoscenza di una situazione specifica - quella di Cosenza e della sua Azienda di trasporto pubblico - assunta come esemplificativa del lento processo di rinnovamento del settore. Rinnovamento che ancora oggi viene frenato da numerosi ostacoli, quali la burocratizzazione e la politicizzazione della gestione dei servizi.
Attraverso questo lavoro di “conoscenza” si è voluto dar conto, inoltre, di quelle che potrebbero essere le soluzioni future, indirizzate al miglioramento continuo dell’intero servizio. Avendo però ben in mente che il motore della trasformazione resta sempre il cittadino, portatore di un vitale bisogno di mobilità.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
con una votazione di 102 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto sociologia generale 30 informatica generale 22 storia contemporanea 24 modelli e processi della comunicazione 25 sociologia della comunicazione 27 psicologia sociale 22 psicologia cognitiva 28 diritto pubblico 28 diritto dell'informazione 28 economia politica base 22 analisi dei dati 24 reti e applicazioni informatiche 22 semiotica 24 sociolinguistica 26 metodologia e tecnica della ricerca sociale 18 teoria e tecniche della comunicazione di massa 24 teoria e tecniche dei new media 29 fonti statistiche 24 antropologia culturale 30 etnologia 30 economia politica avanzato 20 marketing 28 lingua inglese 27 lingua spagnola 22 scienza politica 30 sociologia dell'organizzazione base 27 teorie e tecniche della comunicazione pubblica 26 comunicazione e marketing sociale 30 marketing della PA 30 teoria e storia dei partiti e dei movimenti di pressione 30 scienza dell'opinione pubblica 28 diritto dell'UE 30 e lode sociologia dell'organizzazione avanzato 28 critica letteraria 26 storia delle istituzioni politiche 27 sociologia dell'amministrazione 30 ergonomia 30 diritto delle PA 24 comunicazione e marketing del territorio 25 sociologia della politica internazionale 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 89/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
presso
mc donald's italia
nel settore
Alimentazione
Mansione: apprendistaCommento personale: crew all'interno del ristorante di corso vittorio emanuele II di Roma. Le mansioni vanno dall'accoglienza della clientela alla cucina.
-
Dal
2003
ha lavorato
presso
grandi numeri
nel settore
Servizi per Aziende e per Manifestazioni
Mansione: intervistatore telefonico -
Dal
2004
ha lavorato
presso
hotel giolli
nel settore
Turismo
Mansione: receptionist -
Dal
2002
ha lavorato
presso
american express
nel settore
Banche e Istituti di credito
Mansione: operatore telemarketing
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono