Skip to content

Tentativi di Marketing nel trasporto pubblico locale. L'azienda per la mobilità nell'area cosentina

Fabio Melia

Contatta l'autore »

Le città moderne esprimono la necessità di un servizio di trasporto efficace e razionalmente indirizzato alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini.
Tutto ciò generalmente non avviene e - non a caso - il trasporto pubblico locale è uno dei servizi che meno soddisfa i cittadini nella loro veste di utenti.
Il lavoro seguente è improntato alla conoscenza di una situazione specifica - quella di Cosenza e della sua Azienda di trasporto pubblico - assunta come esemplificativa del lento processo di rinnovamento del settore. Rinnovamento che ancora oggi viene frenato da numerosi ostacoli, quali la burocratizzazione e la politicizzazione della gestione dei servizi.
Attraverso questo lavoro di “conoscenza” si è voluto dar conto, inoltre, di quelle che potrebbero essere le soluzioni future, indirizzate al miglioramento continuo dell’intero servizio. Avendo però ben in mente che il motore della trasformazione resta sempre il cittadino, portatore di un vitale bisogno di mobilità.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
    con una votazione di 102 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    sociologia generale   30
    informatica generale   22
    storia contemporanea   24
    modelli e processi della comunicazione   25
    sociologia della comunicazione   27
    psicologia sociale   22
    psicologia cognitiva   28
    diritto pubblico   28
    diritto dell'informazione   28
    economia politica base   22
    analisi dei dati   24
    reti e applicazioni informatiche   22
    semiotica   24
    sociolinguistica   26
    metodologia e tecnica della ricerca sociale   18
    teoria e tecniche della comunicazione di massa   24
    teoria e tecniche dei new media   29
    fonti statistiche   24
    antropologia culturale   30
    etnologia   30
    economia politica avanzato   20
    marketing   28
    lingua inglese   27
    lingua spagnola   22
    scienza politica   30
    sociologia dell'organizzazione base   27
    teorie e tecniche della comunicazione pubblica   26
    comunicazione e marketing sociale   30
    marketing della PA   30
    teoria e storia dei partiti e dei movimenti di pressione   30
    scienza dell'opinione pubblica   28
    diritto dell'UE   30 e lode
    sociologia dell'organizzazione avanzato   28
    critica letteraria   26
    storia delle istituzioni politiche   27
    sociologia dell'amministrazione   30
    ergonomia   30
    diritto delle PA   24
    comunicazione e marketing del territorio   25
    sociologia della politica internazionale   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 89/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2005 lavora presso mc donald's italia nel settore Alimentazione
    Mansione: apprendista

    Commento personale: crew all'interno del ristorante di corso vittorio emanuele II di Roma. Le mansioni vanno dall'accoglienza della clientela alla cucina.

  • Dal 2003 ha lavorato presso grandi numeri nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: intervistatore telefonico
  • Dal 2004 ha lavorato presso hotel giolli nel settore Turismo
    Mansione: receptionist
  • Dal 2002 ha lavorato presso american express nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: operatore telemarketing

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono