Store brand e posizionamento competitivo dell'insegna commerciale
- Autore della tesi: Store brand e posizionamento competitivo dell'insegna commerciale ≫
- Autore della tesi: L'evoluzione del marketing mix nelle imprese commerciali ≫
Sono un giovane e brillante neolauretao in discipline manageriali aziendali, con una particolare propensione al Marketing ed al Retail Marketing in cui ho maggiormente approfondito i miei studi e verso cui nutro spiccati interessi culturali personali.
I miei lavori di Tesi, entrambi molto apprezzati dal docente relatore e dalla commissione valutatrice, vertono sull'approfondimento di tematiche di marketing relative alle imprese commerciali. Il lavoro di Tesi magistrale in particolare si arricchisce dello studio di un caso aziendale, segnatamente quello dell'insegna Decò, condotto attraverso un periodo di studio diretto dell'azienda e del suo management, il che mi ha permesso di conferire maggiore valenza pratica tanto alla ricerca quanto alle mie conoscenze del settore nel loro complesso.
La mia formazione specialistica su queste tematiche può risultare utile tanto alle imprese del settore distributivo, per la gestione delle proprie strategie di marketing, quanto alle imprese industriali, per le quali la gestione dei canali distributivi e la conoscenza delle pratiche e delle logiche degli interlocutori commerciali è sempre più un aspetto critico per il proprio successo sul mercato.
La mia formazione universitaria è tuttavia basata su un currculum studiorum multidisciplinare, che mi ha permesso di maturare una visione vasta e completa delle diverse tematiche connesse alla gestione aziendale: dalla contabilità, alla finanza, all'organizzazione e formazione del personale, al management ed al marketing.
Il mio percorso di studio e formazione è stato ulteriormente arricchito dal semestre vissuto all'estero presso la Mid Sweden University (Svezia) nell'ambito del progetto Erasmus. Tale esperienza mi ha permesso di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, di conoscere nuovi metodi di studio e lavoro mutuati da altre culture, e di approfondire le mie conoscenze di management e marketing. In aggiunta ho potuto anche maturare una visione internazionale ed interculturale delle discipline di studio, con la conoscenza degli approcci e delle migliori pratiche di diversi Paesi e scuole di pensiero (ad esempio il management style scandinavo).
Altre esperienze che hanno caratterizzato la mia formazione sono state anche la collaborazione alle attività di ricerca ed analisi di MarkLab, laboratorio di Marketing dell'Università degli Studi di Cassino diretto dal Prof. Marcello Sansone, e la mia partecipazione alla XX edizione del "Premio Marketing - SIM, caso Wind" nel 2008.
Sono una persona portata al costante apprendimento ed alla crescita continua; sono predisposto al team working, al problem solving, al lavoro per obiettivi e per scadenze. Tendo ad essere molto flessibile, disponibile, reattivo e adattabile al mutare delle condizioni in cui mi trovo ad operare. So gestire lo stress e sono molto metodico, essendo portato a lavorare auto-organizzandomi e dandomi tempi ed obiettivi. Sono solito seguire schemi di lavoro precisi e razionali definiti sempre in anticipo, interiorizzando i principi basilari del project management; ma all'occorrenza riesco bene anche ad improvvisare per gestire situazioni impreviste o di emergenza.
Passione e propensione naturale per le attività gestionali e di marketing, congiutamente alla volontà di perseguire sempre obiettivi molto ambiziosi, cosituiscono gli stimoli che fanno di me una persona sempre motivata, attiva e propositiva, oltre che desiderosa di mettere a frutto le proprie conoscenze ed esperienze.
Dispongo di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese e dgli strumenti informatici di office automation, al tempo stesso curo con attenzione il costante aggiornamento e migliormamento di queste competenze.
Studi
-
Laurea Magistrale in Economia, Management e Finanza d'Impresa
conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2009-10
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Economia del Capitale Umano 30 e lode Analisi Finanziaria 30 e lode Business English (IDONEO) Economia del Mercato Mobiliare 30 e lode Teoria del Rischio Finanziario 26 Diritto Tributario 30 Marketing Territoriale 30 e lode Valutazione d'Azienda 30 Consumer Behavior (Erasmus - Svezia) 29 Management and Organizational Culture (Erasmus - Svezia) 29 International Marketing (Erasmus - Svezia) 29 Marketing in Networks (Erasmus - Svezia) (compensato) Agribusiness 30 e lode Diritto del Mercato Finanziario 30 e lode -
Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2007-08
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche 30 Etica e bilancio sociale d'Impresa 30 Diritto degli Enti Locali 30 Marketing 30 e lode Economia dello sviluppo 28 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali 30 Diritto Tributario 30 Diritto Bancario 30 Finanza Aziendale 30 Economia degli Intermediari Finanziari 30 Storia Economica 30 Organizzazione Aziendale 28 Economia e gestione delle Imprese 2 30 Economia e gestione delle Imprese 1 28 Metodologie e determinazioni quantitative d'Azienda 2 30 Metodologie e determinazioni quantitative d'Azienda 1 30 Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie 26 Statistica Economica 24 Statistica 1 26 Matematica Generale 30 e lode Economia Aziendale 2 30 Economia Aziendale 1 30 Macroeconomia 1 29 Microeconomia 1 30 Diritto Pubblico 28 Diritto Privato 30 Fondamenti di informatica 30 Tecnologia ed inoovazione dei processi produttivi 27 Diritto dei contratti d'Impresa 30 Economia e gestione delle Imprese Commerciali 30 e lode Storia della moneta e della Banca 30 e lode Lingua Inglese 1 30 e lode Lingua Inglese 2 30 Corso di Alta Formazione in Revisione Aziendale 30 e lode Economia e tecnica della Pubblicità 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 100/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
lavora
presso
Enel Energia
nel settore
Grande Distribuzione
Mansione: Sourcing e Risk Management -
Dal
2011
ha lavorato
presso
B4B s.p.a.
nel settore
Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
Mansione: Assitente Marketing
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo