Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore
Enrico Moro nasce a Mestre (Venezia) nel 1977.
Dopo una carriera natatoria che lo porta a diciotto anni nella squadra nazionale italiana, si diploma al liceo scientifico e si trasferisce a Torino per studiare “Car design – Architettura della carrozzeria” all’Istituto d’Arte Applicata.
Nei primi anni duemila collabora con diversi studi di progettazione, progettando gli arredi dei negozi Henry Cotton’s e Cerruti Jeans in Europa e Asia e lavorando al design di prodotto per Atala, De Longhi, Veneta cuscini, Primafila e Alberta Salotti.
Contestualmente progetta contenuti grafici per Fendi Eyewear e Nike Vision (principalmente merchandising per retailers di ottica) e per i Marchi Jil Sander, Emilio Pucci, Pasta Zara, Replay, Elmar cucine.
Nel 2003 vince il primo premio al concorso di design “Luse” con la lampada “E-mobilamp”.
Seguono alcuni anni di lavoro come responsabile ricerca & sviluppo, graphic designer e social media marketing manager per Elmar cucine.
Ha recentemente conseguito la Laurea in Comunicazione grafica e multimediale con indirizzo marketing strategico con una tesi sul “green marketing”, con il voto di 110 e lode.
Da sempre si dedica con particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti – industriali e non – che progetta, frequentando seminari su eco-design e sul LCA (analisi del ciclo di vita di un prodotto).
Collabora attivamente con svariate associazioni ambientaliste del territorio trevigiano, per le quali organizza e tiene corsi di formazione sulla comunicazione e sul marketing strategico.
Vive e lavora immerso nel verde (sua grande passione) del bosco del Montello, in provincia di Treviso.
Green AD (Art Direction): ecosostenibilità applicata; product e graphic design, editoria; definizione del concept creativo, ideazione ed elaborazione dei contenuti strategici delle attività di comunicazione.
Industrial design: consulenza nelle fasi di progettazione, ricerca & sviluppo e industrializzazione dei prodotti. Disegno a mano libera. Disegno tecnico con modalità standard o con programmi informatici per la progettazione bi e tridimensionale.
Green Marketing strategico: analisi della concorrenza e del mercato. Pianificazione e gestione delle attività per l’immissione sul mercato di nuovi prodotti. Definizione di obiettivi, politiche e strumenti. Gestione del budget. Particolare attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità ambientale dei prodotti, della distribuzione e della promozione.
Ecosostenibilità applicata: applicare il valore dell’ecosostenibilità nelle relazioni, nei prodotti e nelle aziende. Contribuire a un progressivo cambiamento del business in chiave ‘verde’ per superare la concorrenza del mercato e scoprire nuove e interessanti possibilità.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
conseguita presso IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia nell'anno 2014-15
con una votazione di 110 e lode
Esperienze lavorative
-
Dal
2015
lavora
presso
me stesso
nel settore
Consulenza
Mansione: Consulente di Green marketingCommento personale: Mission: Credo che la comunicazione svolga un ruolo fondamentale laddove vi sia una scarsa consapevolezza globale su determinati temi e argomenti. Sulla base di questa idea mi impegno perché i prodotti siano sempre più sostenibili per l’ambiente e per rendere i contenuti complessi più comprensibili e accessibili al mercato, attraverso la progettazione grafica, organizzativa, e produttiva. Vision: Applicare il valore dell’ecosostenibilità nelle relazioni, nei prodotti e nelle aziende. Contribuire a un progressivo cambiamento del business in chiave ‘verde’ per superare la concorrenza del mercato, scoprire nuove e interessanti possibilità, ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi, rivoluzionare il senso del consumo.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo