Il procedimento di controllo giudiziario ex art. 2409 cod. civ. e la questione degli interessi tutelati
Buongiorno a tutti. Spero che la mia tesi possa essere utile a qualcuno. Vi invito, comunque, a contattarmi al mio indirizzo e-mail ([email protected]) per qualunque informazione a cui siate interessati.
Ho inserito la mia tesi di laurea sul controllo giudiziario sulle società di capitali, redatta in un momento in cui ci si interroga sul ruolo della magistratura e sulla sua legittimazione ad intervenire nella realtà sociale ed economica, specialmente allorchè non vi siano situazioni patologiche da reprimere.
La tesi si occupa di uno degli istituti che consentono una tale penetrante forma di intervento.
Non appena sarà pronta, inserirò anche la mia tesi di specializzazione. Nel corso del 1999-2000 ho, infatti frequentato un corso post-lauream sulle tecniche e metodologie di investigazione, organizzato dall'Università di Cagliari. Si tratta di un corso interdisciplinare, tra il diritto e la medicina, che ha la finalità di approfondire la conoscenza degli aspetti di contatto tra le due materie, in vista dello svolgimento di attività di indagine, non solo su crimini, ma anche a fini civilistici (riconoscimento di paternità o maternità, risarcimento di danni alla persona, per esempio).
La mia ricerca si appunta principalmente sullo studio del DNA e sui nuovi problemi che le biotecnologie possono creare (brevettabilità del codice genetico, obbligatorietà delle analisi e dei prelivi, clausole contrattuali che subordinao la stipula all'effettuazione di certi test, ecc.).
Non si tratta però di uno studio di bioetica, poichè non ho certo le conoscenze per affrontare un tema così delicato.
Cercherò di svolgere la ricerca da un punto di vista tecnico-giuridico, occupandomi anche delle diverse scelte che altri ordinamenti (in specie, quello inglese e statunitense) hanno operato in proposito.
Studi
-
Laurea in Giurisprudenza
conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 1998-99
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto diritto costituzionale 30 storia del diritto italiano 30 diritto canonico 30 economia politica 25 istituzioni di diritto privato 26 diritto commerciale 30 diritto amministrativo 30 diritto penale 28 procedura penale 30 filosofia del diritto 30 teoria generale del diritto 30 diritto tributario 30 diritto della navigazione 30 diritto ecclesiastico 30 diritto privato comparato 28 istituzioni di diritto romano 25 diritto internazionale 30 diritto civile 30 diritto del lavoro 29 diritto processuale civile 30 sociologia del diritto 30 diritto fallimentare 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 60/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono