Skip to content

Forme di mobilità in Valle Po: il caso dei lavoratori cinesi

Elisa Perotti

Contatta l'autore »

Elisa Perotti (1981) si è laureata in Scienze dell’Educazione, laurea specialistica Formazione dei Formatori, l’11 settembre 2007 presso l’Università degli Studi di Torino con il professore Paolo Sibilla discutendo una tesi di Antropologia delle Società Complesse (“Forme di mobilità in Valle Po: il caso dei lavoratori cinesi”) con una votazione di 110 e lode.



Dal 2000 lavora nel settore dell’Istruzione e della Formazione con mansione di insegnante di scuola primaria e di insegnante di sostegno ad alunni con problemi psicofisici.



Si occupa di alfabetizzazione linguistica, in modo particolare ha insegnato l’italiano come L2 ad allievi cinesi, marocchini ed albanesi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo.



Ha collaborato nel 2006 con l’Ecole Valdotaine, pubblicando un articolo relativo alla sua esperienza di insegnante di alfabetizzazione linguistica.



Il 19 maggio 2007 ha presentato a Macra (presso l'Ecomuseo Dell’Alta Valle Maira), all'interno del seminario "Antropologia di genere: donne e montagna. Le comunità e la minoranza linguistica nelle Alpi Occidentali" presieduto dalla dottoressa Valentina Porcellana, la sua esperienza di ricerca sulle donne cinesi della Valle Po.



Il 23 novembre 2007 ha partecipato, insieme alla docente Valentina Porcellana e ad altre studentesse alla trasmissione "Le ragazze del mucchio" (radio 110 web radio dell'Università degli Studi di Torino),discutendo di percorsi identitari al femminile.



Ha scritto il saggio “La migrazione cinese femminile. Il caso della Valle Po” che compare nel libro “Ripensarsi donne. Percorsi identitari al femminile” a cura di Valentina Porcellana (La Stampatori 2008).



Il 20 febbraio 2008 la sua tesi ha ricevuto il “Premio Arco Alpino Occidentale”.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Formazione dei formatori
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    sociologia della conoscenza   27
    psicologia generale II   30
    storia contemporanea II   28
    teoria e storia dei modelli educativi   29
    storia della filosofia II   30 e lode
    sociologia dei processi di globalizzazione   30
    lingua inglese   28
    antropologia delle società complesse   28
    teoria e tecniche della valutazione   30
    processi educativi in età adulta   29
    organizzazione e getsione dei servizi scolastici e formativi   26
    tecniche della documentazione   30 e lode
  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2004
    con una votazione di 99 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 92/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: insegnante scuola primaria

    Commento personale: insegnante di sostegno - insegnante di alfabetizzazione linguistica alunni stranieri (esperienze con cinesi, marocchini ed albanesi), sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado - Collaborato con la rivista l'Ecole Valdotaine e pubblicato il seguente articolo: "Xiao Nu ha imparato l'italiano" in "L'Ecole Valdotaine", 72, 2006, pp. 29-31 Ha scritto il saggio “La migrazione cinese femminile. Il caso della Valle Po” che compare nel libro “Ripensarsi donne. Percorsi identitari al femminile” a cura di Valentina Porcellana (La Stampatori 2008). Il 20 febbraio 2008 la sua tesi ha ricevuto il “Premio Arco Alpino Occidentale”.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo