Forme di mobilità in Valle Po: il caso dei lavoratori cinesi
- Autore della tesi: Forme di mobilità in Valle Po: il caso dei lavoratori cinesi ≫
Elisa Perotti (1981) si è laureata in Scienze dell’Educazione, laurea specialistica Formazione dei Formatori, l’11 settembre 2007 presso l’Università degli Studi di Torino con il professore Paolo Sibilla discutendo una tesi di Antropologia delle Società Complesse (“Forme di mobilità in Valle Po: il caso dei lavoratori cinesi”) con una votazione di 110 e lode.
Dal 2000 lavora nel settore dell’Istruzione e della Formazione con mansione di insegnante di scuola primaria e di insegnante di sostegno ad alunni con problemi psicofisici.
Si occupa di alfabetizzazione linguistica, in modo particolare ha insegnato l’italiano come L2 ad allievi cinesi, marocchini ed albanesi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo.
Ha collaborato nel 2006 con l’Ecole Valdotaine, pubblicando un articolo relativo alla sua esperienza di insegnante di alfabetizzazione linguistica.
Il 19 maggio 2007 ha presentato a Macra (presso l'Ecomuseo Dell’Alta Valle Maira), all'interno del seminario "Antropologia di genere: donne e montagna. Le comunità e la minoranza linguistica nelle Alpi Occidentali" presieduto dalla dottoressa Valentina Porcellana, la sua esperienza di ricerca sulle donne cinesi della Valle Po.
Il 23 novembre 2007 ha partecipato, insieme alla docente Valentina Porcellana e ad altre studentesse alla trasmissione "Le ragazze del mucchio" (radio 110 web radio dell'Università degli Studi di Torino),discutendo di percorsi identitari al femminile.
Ha scritto il saggio “La migrazione cinese femminile. Il caso della Valle Po” che compare nel libro “Ripensarsi donne. Percorsi identitari al femminile” a cura di Valentina Porcellana (La Stampatori 2008).
Il 20 febbraio 2008 la sua tesi ha ricevuto il “Premio Arco Alpino Occidentale”.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Formazione dei formatori
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto sociologia della conoscenza 27 psicologia generale II 30 storia contemporanea II 28 teoria e storia dei modelli educativi 29 storia della filosofia II 30 e lode sociologia dei processi di globalizzazione 30 lingua inglese 28 antropologia delle società complesse 28 teoria e tecniche della valutazione 30 processi educativi in età adulta 29 organizzazione e getsione dei servizi scolastici e formativi 26 tecniche della documentazione 30 e lode -
Laurea
in
Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2004
con una votazione di 99 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto magistrale
con votazione 92/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2000
lavora
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: insegnante scuola primariaCommento personale: insegnante di sostegno - insegnante di alfabetizzazione linguistica alunni stranieri (esperienze con cinesi, marocchini ed albanesi), sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado - Collaborato con la rivista l'Ecole Valdotaine e pubblicato il seguente articolo: "Xiao Nu ha imparato l'italiano" in "L'Ecole Valdotaine", 72, 2006, pp. 29-31 Ha scritto il saggio “La migrazione cinese femminile. Il caso della Valle Po” che compare nel libro “Ripensarsi donne. Percorsi identitari al femminile” a cura di Valentina Porcellana (La Stampatori 2008). Il 20 febbraio 2008 la sua tesi ha ricevuto il “Premio Arco Alpino Occidentale”.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo