Metodi di analisi dei dati. Comparazione fra Box-Clustering e Classificazione
Ho un particolare interesse per l’Analisi Statistica Multivariata dei dati, materia che ho avuto modo di apprendere a livello teorico, ma soprattutto pratico, durante il percorso della Laurea Specialistica trovandomi ad analizzare tantissimi database e a lavorare con diversi software come SPSS, R e MS Excel. Ho frequentato di recente un corso di formazione in cui i concetti di Marketing e Ricerca di Mercato erano centrali e in cui ho potuto approfondire le tecniche di Cluster Analysis volte all’identificazione di gruppi omogenei di individui statistici, di particolare utilità in ottica di Customer Satisfaction. Inoltre ho avuto modo di migliorare la mia conoscenza di MS Excek, SPSS e MS Access.
Ho collaborato per tre anni con l’A.I.A. ad un progetto di analisi statistica dei dati relativo alle prestazioni arbitrali. Durante questa collaborazione ho gestito e coordinato un gruppo di 160 giovani rilevatori, insieme ai quali ho raggiunto brillantemente gli obiettivi di analisi richiesti. Sfruttando le mie conoscenze in ambito di programmazione ho anche creato dei questionari interattivi e dei programmi per gestire in maniera precisa ed efficiente il lavoro di reperimento dei dati statistici.
Per la sintesi e il report dei miei studi utilizzo un software formattatore di testi chiamato LaTeX, utilizzato dalle case editrici per l’elaborazione dei testi di carattere scientifico, che permette di avere relazioni eleganti e al tempo stesso fruibili, visto che l’inserimento e il posizionamento di grafici e tabelle è particolarmente facilitato rispetto a programmi come MS Word. Per le presentazioni il software di riferimento è MS PowerPoint.
La mia conoscenza della lingua Inglese mi ha permesso di svolgere attività di interprete per la F.I.G.C., ruolo in cui ho dimostrato di possedere valide doti relazionali, comunicative e organizzative.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Matematica
conseguita presso Università degli Studi dell'Aquila nell'anno 2009-10
con una votazione di 30 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Econometria I modulo 30 Statistica per l'Economia 30 e lode Statistica Multivariata 30 e lode Statistica Sociale Multivariata 30 e lode Analisi delle Serie Storiche II modulo 30 e lode Econometria II modulo 30 Processi Stocastici II 29 -
Laurea
in
Matematica
conseguita presso Università degli Studi dell'Aquila nell'anno 2006
con una votazione di 30 e lode
Commento personale: L'obiettivo della tesi è stato quello di trovare dei metodi di analisi delle serie storiche (time series analysis) utilizzando l'ambiente (environment) statistico R, dando parti-colare enfasi ai modelli ARIMA frazionali (ARIMA fractional models). R è un sof-tware opensource scaricabile dal web sotto i vincoli della GPL. Durante la stesura della tesi sono stati creati specifici comandi per affrontare lo studio delle serie storiche (time series), utilizzando il linguaggio di programmazione interno del software.
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo linguistico
con votazione 83/100°
Altri titoli di studio
-
Diploma di Licenza Linguistica
conseguito presso Liceo Linguistico Statale nell'anno 2001
Esperienze lavorative
- lavora Mansione: Disoccupato
-
Dal
2011
ha lavorato
presso
I.S.I.S. Cossar-Da Vinci di Gorizia
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Insegnante
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo