Il riordino dei Servizi Cartografici Nazionali. Situazione, tecnologie, prospettive ed opportunità.
Mi chiamo Dimitri Dello Buono e lavoro al Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale che ha sede a Tito (PZ).
Sono sposato con Assunta Moscariello e siamo genitori di due bellissimi bimbi. Nino di 6 e Francesco di 3 anni.
Viviamo a Montella, in provincia di Avellino, un bel paesino di 7.000 anime immerso nel Parco dei Monti Picentini. Una zona bella e ancora sana, in cui è molto piacevole vivere e dove la natura, la tranquillità e il gusto del vivere sano è¨ ancora normale e alla portata di tutti.
Laureato con Lode in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento mi occupo da molti anni di Osservazione della Terra.
Sono il Team Manager del Centro di Competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione della Spatial Data Infrastructure un progetto che nato a fine 2006 ha un intenso piano di attività che mi vedrà impegnato fino a fine 2012.
Da qualche anno, a seguito di una selezione internazionale di esperti non in rappresentanza degli stati di origine ma quali esperti in materia, sono membro del Drafting Team Implementing Rules Monitor & Reporting INSPIRE (Infrastructure for Spatial Data in Europe - Commissione Europea) e sono di supporto alla Direttiva Europea, di recente emanazione, che darà lo scambio delle informazioni GeoSPaziali tra gli Stati Membri dell'Unione Europea.
Riesco, di tanto in tanto, a lavorare nel mio ufficio di Montella immerso nel verde della mia casa ma l'attività professionale viene svolta tra il CNR IMAA di Potenza e il al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale rendendo direttamente al Direttore Generale per la Previsione, Valutazione, Prevenzione e Mitigazione dei Rischi Naturali.
Svolgo anche altre attività di consulenza e di gestione di Progetti Complessi ed amo moltissimo il mio lavoro che mi permette di studiare e ricercare nuove soluzioni all'interno di un Istituto di Ricerca di prestigio internazionale e di applicare i risultati della ricerca in un Sistema Complesso e Completo quale quello del Sistema Nazionale di Protezione Civile che affronta quotidianamente situazioni di particolare importanza e delicatezza con requisiti di efficienza e di efficacia molto elevati.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
conseguita presso Università IUAV di Venezia nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo Scentifico
con votazione 60/60°
Altri titoli di studio
-
Master Business Administration
conseguito presso SDA Bocconi - SI nell'anno 1996
Esperienze lavorative
-
Dal
2006
lavora
presso
CNR IMAA
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Responsabile Servizi Operativi per il Dipartimento della Protezione Civile NazionaleCommento personale: Responsabile del progetto GEOSDI per la realizzazione della Spatial Data Infrastructure e coordinatore del Centro di Competenza Nazionale per il DPC
-
Dal
2007
ha lavorato
presso
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Protezione Civile
nel settore
Consulenza
Mansione: Coordinamento delle attività di promozione e disseminazione del progetto europeo CYCLOPS -
Dal
2004
ha lavorato
presso
Commissione Europea - ESTAT - INSPIRE
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Expert Commissione Europea INSPIRE Drafting Team Implementing Rule -
Dal
2005
ha lavorato
presso
Ministreo dell'Ambiente
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Consulenza Strategica e Coordinamento attività Interministeriali -
Dal
1996
ha lavorato
presso
GEOSLab s.r.l.
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: Amministratore Delegato
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo