Skip to content

Saper conoscere per sapersi relazionare: valutazione dei comportamenti problematici del bambino nel contesto scolastico. Alcune considerazioni metodologiche

Mi chiamo Deborah Cappi, sono laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Ferrara con la votazione di 110/110.
Al contrario della maggior parte dei laureati, io ho iniziato prima a lavorare nelle professioni d'aiuto e solo in seguito mi sono iscritta al'Università. Ho infatti deciso di trasformare le mie "naturali" capacità relazionali in vere e proprie competenze professionali.
Ho lavorato con diversi tipi di utenza: anziani, adulti, persone in situazione di handicap, bambini.
Tutte le esperienze avevano in comune il fatto di essere relazioni di aiuto, aiuto non inteso come pietismo o come sostituzione all'altro, ma aiuto inteso come sostegno nello sviluppo delle potenzialità individuali e della costruzione dell'identita, diritto che spetta a qualunque persona, quale che sia il suo grado di difficoltà.
Ritengo che il mio punto di forza siano appunto le capacità relazionali, ovverò la capacità di mettersi in atteggiamento di ascolto, dialogo, rispetto e cura dell'altro.
Anche nella mia tesi ho approfondito la relazione adulto-bambino nel contesto scolastico, in quei sempre più numerosi casi di bambini con difficoltà emotive e comportamentali.
Infatti da cinque anni lavoro nella scuola e mi sono resa conto che la scuola non può limitarsi alla trasmissione di contenuti e nozioni, ma anche qui la relazione è centrale. Purtroppo mi sono resa conto che nella scuola questo aspetto è spesso carente.
Con l'esperienza e l'accrescersi delle competenze, queste mie capacità sono diventate sempre più "creative" e ho curato in concreto diversi progetti nelle scuole in cui lavoro (di lettura animata e scrittura creativa per il controllo delle emozioni, di pet-education con un'attività a cavallo per migliorare le capacità relazionali del bambino atraverso il rapporto con l'animale).
Mi piacerebbe poter trasformare queste attività che ora sono un qualcosa "in più" non richiesto, in una professione vera e propria. Vorrei portare la relazione dentro la scuola, lavorando con i bambini, ma anche con gli insegnanti, attraverso percorsi e progetti in cui l'insegnamento e la didattica passino appunto attraverso la relazione.

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Ferrara nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Didattica generale 2   29
    Didattica generale 1   29
    Pedagogia generale 2   27
    Pedagogia generale 1   27
    Filosofia teoretica 1   25
    Filosofia teoretica 2   26
    Psicologia generale 1   30
    Psicologia dello sviluppo 1   29
    Psicologia dello sviluppo 2   28
    Pedagogia sperimentale 1   29
    Storia della filosofia   30
    Psicologia sociale 1   28
    Psicologia sociale 2   29
    Sociologia 1   28
    Sociologia 2   27
    Sociologia dell'Educazione   25
    Storia contemporanea 1   27
    Storia contemporanea 2   27
    Storia delle dottrine politiche   25
    Educazione comparata   30
    Pedagogia della marginalità e della devianza   30
    Linguistica 1   30 e lode
    Linguistica 2   30 e lode
    Psicologia dinamica   28
    Letturatura anglo-americana 1   27
    Letteratura anglo-americana 2   27
    Geografia regionale 1   28
    Geografia regionale 2   29
    Pedagogia sociale   26
    Educazione degli adulti   29
    Pedagogia sperimentale 2   30
    Tecnologie dell'istruzione   27
    Modelli statici per la valutazione dei processi educativi 1   30
    Storia della scuola e delle istituzioni educative   28
    Filosofia morale 1   28
    Metodologia della ricerca sociale 1   28
    Antropologia culturale 1   27
    Antropologia culturale 2   28
    Pedagogia generale 3   27
    Pedagogia speciale 1   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto Tecnico Biologico-sanitario
    con votazione 55/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2001 lavora presso Scuole primarie nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Educatrice

    Commento personale: Appoggio scolastico ad alunni in situazione di handicap

  • Dal 2000 ha lavorato presso Centro socio educativo
    Mansione: Educatrice
  • Dal 1997 ha lavorato presso Centro residenziale per disabili adulti
    Mansione: Operatore socio-sanitario
  • Dal 1999 ha lavorato presso Servizi per disabili adulti (centro socio-educativo e laboratorio protetto) nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Tirocinio professionale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo