Interdipendenza emotiva: per una prospettiva cognitiva sulle emozioni
- Autore della tesi: Interdipendenza emotiva: per una prospettiva cognitiva sulle emozioni ≫
Sono un accanito ricercatore di risposte inerenti l'affascinante animo umano. Il percorso accademico mi ha permesso di approfondire e focalizzare meglio l'attenzione su alcuni concetti fondamentali.
Il mio progetto di tesi si propone di analizzare gli elementi costitutivi l'agire sociale consapevole, e cioè: emozioni, cultura, socialità e cognizione.
E' in primo luogo necessario smettere di considerare le emozioni come delle semplici "perturbatrici" del razionale; sarebbe come voler guardare un quadro attraverso un buco della serratura. E' questa visione assolutamente riduttiva che non permette di comprendere le reali e profonde funzionalità delle emozioni rispetto all'esistenza sociale. E' così necessario un approccio analitico di carattere etologico, occorre così considerare le capacità biologiche dell'uomo, le capacità e abilità insite nel nostro organismo in quanto tale, in quanto "razza". Non è assolutamente una visione riduttiva (come molti potrebbero pensare), è un approccio necessario per comprendere le Funzioni delle emozioni, perchè le emozioni hanno Funzioni ben precise; sarebbe assurdo pensare il contrario, sarebbe come affermare che metà parte del cervello sia deputata alla sola "perturbazione" della restante metà dello stesso! Solo una visione funzionalista delle emozioni ci permetterà di approfondire le reali potenzalità delle stesse.
E' altresì necessaria una commistione fra i concetti di Emozione e quello di Cultura, e quindi con quello di Socialità, per raggiungere con chiarezza la realtà alla base dell'agire sociale consapevole, e comprendere perchè la spinta sottostante l'agire stesso risieda nella ricerca Soddisfazione Emotiva, nella ricerca di un punto d'equilibrio tra quanto ci segnalano il corpo e le consuetudini culturali.
A questo punto risulterà chiaro il perchè di un'esistenza sociale necessariamente caratterizzata da un'Interdipendenza Emotiva fra i suoi componenenti.
Studi
-
Laurea in Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2002-03
con una votazione di 8 su 10 -
Laurea
in
Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2000
con una votazione di 104 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 48/60°
Altri titoli di studio
-
Master in Marketing and Sales Management.
conseguito presso I.E.D. di Milano nell'anno 2001
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
lavora
presso
Mercuri International
nel settore
Consulenza
Mansione: ConsulenteCommento personale: Vendita e implementazione di progetti di Consulenza e Formazione commerciale. Obiettivo: affiancare i clienti nel raggiungere migliori obiettivi di vendita
-
Dal
2005
ha lavorato
presso
Fma Srl
nel settore
Servizi per Aziende e per Manifestazioni
Mansione: Account -
Dal
2003
ha lavorato
presso
Motorola Italia
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: Brand Ambassador -
Dal
2001
ha lavorato
presso
Block Buster Italia
nel settore
Grande Distribuzione
Mansione: Assistente Store Manager
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo