L'analisi testuale: applicazioni per le ricerche di mercato
- Autore della tesi: L'analisi testuale: applicazioni per le ricerche di mercato ≫
Mi presento.
Sono una neolaureata al corso di laurea specialistica in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'impresa (o anche Trade & Consumer Marketing) della facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
La tesi (sperimentale) pubblicata sul sito è il prodotto di un'attività di ricerca che ho condotto presso l'Istituto di Economia e Marketing della mia università, guidata e assistita dal tutor e relatore della tesi stessa Chiar.mo Prof. Luca Barbarito, docente di Economia del Consumo presso il mio corso di laurea specialistica.
Attualmente sto approfondendo, a livello individuale, argomenti che esulano leggermente dalle ricreche di mercato e che si avvicinano considerevolmente alle relazioni pubbliche in generale e, in particolare, alla comunicazione d'impresa, le sue tecniche e le strategie, i suoi diversi pubblici di riferimento e i mezzi con cui veicolare i vari messaggi.
Ma ciò non preclude che possa un giorno riprendere il cammino semi-interrotto delle ricerche di mercato o della distribuzione commerciale, anch'essa parte preponderante della mia istruzione accademica.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
conseguita presso Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto TUTELA DEL CONSUMATORE E DIRITTO DELL'INFORMAZIONE 28 ECONOMIA DEL CONSUMO 30 LABORATORIO DI MERCHANDISING E COMUNICAZIONE NEL PUNTO VENDITA 30 LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH 26 ANALISI E RICERCA DI MERCATO 30 RETAIL AND CHANNEL MANAGEMENT 29 CONSUMI E CAMBIAMENTO SOCIALE 28 PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO 30 e lode LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH II 27 TUTELA DELLA CONCORRENZA E CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE 28 SEMIOTICA DEI CONSUMI (LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA') 30 PUBBLICITA' E NEW MEDIA 30 PROGETTAZIONE DEI LUOGHI DEL CONSUMO 27 LABORATORIO DI TRADE MARKETING 29 LABORATORIO DI STRATEGIE E POLITICHE DI MARCA 28 COMUNICAZIONE D'IMPRESA 28 STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA 22 MANAGEMENT DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 28 SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICITA' 28 MARKETING E ECONOMIA AZIENDALE 29 STATISTICA E RICERCHE DI MERCATO 30 CULTURAL STUDIES 27 ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 28 STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE 25 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA 28 MARKETING DEI PRODOTTI MEDIALI 28 -
Laurea
in
Relazioni Pubbliche
conseguita presso Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) nell'anno 2005
con una votazione di 97 su 110
Commento personale: Relatore della prova finale: Chiar.mo Prof. Luca Pellegrini
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 98/100°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo