Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life. Casi specifici, comunità virtuali, osservazione itinerante con applicazione teorie sociologiche.
- Autore della tesi: Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life. Casi specifici, comunità virtuali, osservazione itinerante con applicazione teorie sociologiche. ≫
- Autore della tesi: Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali. ≫
Salve a tutti, mi chiamo Claudio Simbula, sono un giovane laureato in Scienze della Comunicazione e Giornalismo, con la passione per le nuove tecnologie e la predisposizione per la creazione di contenuti di vario genere, da quello informativo al pubblicitario, grazie a un unico denominatore: la creatività, duttile risorsa, utilizzabile in differenti contesti.
Grazie in gran parte alla tesi qui presente, Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life, ho conseguito la mia laurea con la votazione di 110 e Lode. In questo lavoro sono presenti più definizioni di Second Life, vista da diverse angolazioni: come mezzo di comunicazione e informazione, come strumento per l'e-learing, come sistema di social networking.. A fianco a un'impostazione per così dire tradizionale, con l'elenco di teorie su nuovi media e sulle comunità virtuali (altro punto importante del lavoro), ho posto delle osservazioni effettuate sul campo, analizzando realtà universitarie al momento presenti nel metaverso dei Linden Lab. Ogni esempio, preso in quanto recante particolari specifici, è stato analizzato con cura, e seguito da riflessioni e approfondimenti.
Oltre a una visione del lavoro delle Università, in questa tesi è possibile trovare una definizione e analisi del concetto di Second Life in generale, inserito in un discorso che parte dalla realtà virtuale sino ad arrivare al Web 2.0 e al social networking, passando per l'e-learning in svariate concezioni e la contestalizzazione di comunità virtuali, di pratiche e apprendimento.
Ho cercato di inserire in questo lavoro accademico la mia esperienza quale giornalista, conducendo numerose interviste e procurandomi informazioni da fonti attendibili.
Vi auguro una buona lettura, nel caso decidiate di proseguire fino in fondo.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
conseguita presso Università degli Studi di Sassari nell'anno 2008-09 -
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Sassari nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto sociologia dei nuovi media 30 e lode sociologia generale 30 e lode teoria delle comunicazioni di massa 30 interazione uomo macchina 28 analisi del linguaggio politico 29 sociologia dei processi culturali 30 e lode organizzazione e comunicazione 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 80/°
Esperienze lavorative
-
Dal
2007
lavora
presso
Università degli Studi di Sassari
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: StudenteCommento personale: Ho iniziato il primo anno della Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale, Editoria e Giornalismo in Spagna, presso la UCAM (Universidad Catolica San Antonio de Murcia), per approfondire la conoscenza della lingua. In contemporanea porto avanti una collaborazione con un sito e un periodico della mia città originaria (Alghero), e approfondisco l'argomento comunicazione su Second Life e altri aspetti del cosiddetto web 2.0.
-
Dal
2005
ha lavorato
presso
La Nuova Vetrina, Alghero
nel settore
Editoria
Mansione: Giornalista -
Dal
2007
ha lavorato
presso
Alguer.it
nel settore
Editoria
Mansione: Giornalista
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello buono