Skip to content

Dal gruppo al gruppo-classe. Il metodo del cooperative learning: una riflessione sugli aspetti sociali, cognitivi ed emotivi dell'acquisizione delle conoscenze

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia e ho 26 anni.
Per presentare al meglio la sintesi del mio lavoro, vorrei citarvi una frase:
"Gli esseri umani sono esseri sociali. Ci raduniamo in gruppi, troviamo terapeutico essere ascoltati, traiamo energie l'uno dall'altro, e cerchiamo reciprocità. Nei gruppi, dedichiamo tempo e energie a compiti che ci stancherebbero velocemente se dovessimo lavorare da soli. Infatti, una delle forme più crudeli di punizione che si può infliggere a un individuo è lasciarlo in totale solitudine” (Costa e Liebmann , 1997).

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Trieste nell'anno 2002-03
    con una votazione di 103 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    etica sociale  
  • Laurea in Servizio Sociale
    conseguita presso Università degli Studi di Trieste nell'anno 2004
    con una votazione di . su .
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoI.G.E.A.

Altri titoli di studio

  • diploma di perito commerciale e programmatore
    conseguito presso istituto tecnico Luzzatti nell'anno 1997

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso ambito socio assistenziale nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: educatore professionale

    Commento personale: educatore di progetto giovani e di comunità

  • Dal 2004 ha lavorato nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: coordinatore di asilo nido
  • Dal 2002 ha lavorato nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: educatore di gruppo / scuola integrata

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Tedesco parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono