La Tiara di Novgorod. L'origine, la storia e la leggenda
- Autore della tesi: La Tiara di Novgorod. L'origine, la storia e la leggenda ≫
A coloro che sono interessati al mio Lavoro
Salve, il mio nome è Chiara Sanchioni, mi sono laureata all'Università di Firenze in Lingue e Letterature straniere (russo, tedesco)- Vecchio Ordinamento (ci tengo a dirlo), il 24 Febbraio 2004.
La mia tesi, penso come quelle di tutti i laureati, è frutto di un intenso e lungo lavoro durato anni e giunge a coronamento di un corso di studi impegnativo, con soddisfazioni e delusioni, che, in ogni caso, proprio a tale tesi tendeva. La scelta dell'argomento è stata stranamente molto semplice: studiando la letteratura russa, mi ero imbattuta, tra le varie opere del presente e del passato, in questa piccola "Storia della Tiara Bianca di Novgorod",un testo che da molti, come del resto l'intera cultura di Novgorod, non è stato preso in gran considerazione. Essa attirò fin da subito il mio interesse: cos'è Novgorod e cosa c'entra con la Tiara bianca? Non è il copricapo dei papi? E come fa ad essere finito in Russia? Cercai dunque di documentarmi e trovai le prime poche notizie sul testo e sul suo contenuto... Dopo trascorsero molti anni ed esami... Quando il mio professore relatore mi propose la traduzione proprio di quel testo che aveva attirato la mia attenzione, ne fui molto sorpresa e pensai ad una coincidenza un pò fatalista... In ogni caso mi misi subito all'opera: ho studiato e conosciuto la storia, l'arte, la letteratura di questa città del nord della Russia, così importante e in contemporanea così obliata... e ho scoperto che in fondo non era così lontana da noi, dall'occidente, che anzi essa era moderna, modernissima, ed eccezionale!!
Purtroppo non ci sono ancora stata, ma un domani...
La mia tesi non contiene "soltanto" la traduzione e il commento a questo testo, è un tentativo, forse primitivo e ingenuo, di rendere giustizia a questa città così trascurata, è forse più vicina a un romanzo storico... in ogni caso, ringrazio in anticipo chi avrà voglia di leggersi tutte le 320 pp. che ho scritto e mi auguro che le informazioni contenutevi possano essere utili e interessanti.
Saluti,
La Dottoressa Chiara Sanchioni
Studi
-
Laurea in Lingue e Letterature Straniere
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Lingua e letteratura russa I 30 Lingua e letteratura russa II 30 e lode Lingua e letteratura russa III 30 e lode Lingua e letteratura russa IV 30 e lode Lingua e letteratura tedesca I 30 Lingua e letteratura tedesca II 29 Lingua e letteratura tedesca III 30 Glottologia 30 Storia dell'Europa Orientale 30 Storia dell'Europa Orientale 30 storia moderna 30 Filologia slava 30 Filologia slava 30 e lode Storia della Lingua russa 30 e lode Letteratura russa moderna e contemporanea 30 Letteratura italiana moderna e contemporanea 29 Didattica delle lingua straniere 29 Filologia germanica 30 Storia della Chiesa 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo linguistico
con votazione 60/60°
Esperienze lavorative
- lavora Mansione: in cerca d'impiego
-
Dal
2002
ha lavorato
presso
due emme s.r.l.
nel settore
Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
Mansione: magazziniera/commessa
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Tedesco parlato e scritto: buono
- russo parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello buono