Aspetti psico-oncologici del carcinoma mammario in gravidanza - Duplice dimensione del tempo, del corpo, e della femminilità
Ambiziosa neolaureata in Psicologia, cerco una posizione lavorativa nell'ambito della Psiconcologia.
Durante la mia esperienza accademica ho avuto la possibilità di interfacciarmi con differenti branche della psicologia, tra cui pedagogia, psicologia dello sviluppo, del lavoro, della personalità, psicologia clinica, sociale e neuropsicologia.
Di particolare interesse per me sono stati i corsi inerenti alla psicoterapia cognitiva neuropsicologica, le cui basi fornite mi hanno dato la possibilità di esplorare, dapprima superficialmente, la psicologia applicata all'oncologia, affrontando tale materia con una prospettiva rivolta alla storia di vita e al dolore della persona, senza soffermarmi solo sulla categorizzazione della patologia biologica in atto.
Reputo la Psiconcologia la materia che per eccellenza sottolinea la necessità di un approccio multidisciplinare in un ambiente ospedaliero, e che in particolare evidenzi l'importanza del riconoscersi nonostante, e nella, malattia.
A tal proposito ho condotto il lavoro di tesi, dal titolo "Aspetti psico-oncologici del carcinoma mammario in gravidanza: duplice dimensione del tempo, del corpo e della femminilità", argomento che mi piacerebbe approfondire in un'eventuale esperienza lavorativa.
Esperienze lavorative
-
Dal
2021
lavora
presso
Azienda USL Piacenza - DSM - dip. Emergenza Urgenza Psichiatrica
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: TirocinanteCommento personale: Affiancamento della Tutor nella gestione delle attività di reparto, formazione clinica riguardo la diagnosi delle principali patologie psichiatriche.
-
Dal
2021
ha lavorato
presso
Università degli Studi di Pavia
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Tirocinante