L'apprendimento organizzativo come capacità evolutiva. Il caso di un'impresa a rete.
La formazione e l’organizzazione dell’apprendimento sono i miei principali interessi, tanto da vedermi attualmente impegnata in un processo di collaborazione volontaria - con il relatore della mia Tesi di Laurea, dr. Telmo Pievani - nella Ricerca relativa a tali aree disciplinari presso il Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. In particolare mi occupo di apprendimento organizzativo e management delle Risorse Umane attraverso lo sviluppo delle comunità di pratica – tematiche per le quali mi è stato offerto un incarico di docenza per il Master “Esperto in formazione, ricerca e sviluppo delle risorse
umane” dell’Università degli studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Epistemologia ed ermeneutica della formazione), Area di Epistemologia, rivolto a 20 partecipanti provenienti da tutta Italia. Partecipo alle attività del GRICO - Gruppo di Ricerca su Immaginario e Conoscenza - con l’incarico di amministratore e redattore del sito www.grico.org, attinente sempre al Dipartimento di Epistemologia, seguendo l’attuale evoluzione delle tematiche di impostazione batesoniana (con particolare riferimento alle teorie di Gregory Bateson, Francisco Varela, Heinz Von Foerster, Ilya Prigogine, Luigi Luca Cavalli Sforza) che si situano a cavallo fra le "due culture": quella umanistica e quella scientifica: connessioni, correlazioni e modi della comunicazione nell’attuale tentativo di dialogo e ibridazione – facilitato dai recenti sviluppi delle nuove tecnologie - fra scienze hard e soft, fra “Natura e Cultura”.
Nell’organizzazione della didattica mi avvalgo, oltre che della metodologia tradizionale, anche di tutti quegli strumenti che agevolano la comunicazione e migliorano il contesto di apprendimento in aula, come anche fuori dall’aula (dalla lavagna luminosa, al video-proiettore, al computer, a esperienze “in and out door”) utilizzando – quando e dove possibile – la metodologia di case-study e l’auto-caso come anche il learning by doing. Sono solita sfruttare i vari networks specializzati nello studio e nell’approfondimento dell’attività scientifica, in particolare quella relativa all’area delle scienze cognitive, evolutive e dei sistemi complessi, grazie soprattutto al continuo e fecondo rapporto di collaborazione con la mia facoltà universitaria.
Ho anche avuto esperienza nella Formazione a Distanza per averne seguito l’implementazione all’interno di un progetto di sviluppo delle Risorse Umane per il Gruppo Bancario Credito Valtellinese di Sondrio – configurato come impresa a rete, presso il quale, in occasione dello stage cui ho partecipato - previsto dal percorso formativo del mio corso di Laurea - ho potuto seguire la gestione dei processi di formazione delle risorse umane, collaborando attivamente con la responsabile del servizio nelle attività richieste: dall’analisi dei bisogni, alla scelta, alla progettazione fino all’implementazione dei percorsi e corsi di formazione e aggiornamento dei dipendenti di tutto il Gruppo a rete, alcuni dei quali presentati in video-conferenza.
Presso il Servizio Formazione di tale Gruppo Bancario ho condotto inoltre, nell’arco di tempo di circa sei mesi, la ricerca sperimentale che mi ha permesso di realizzare e concludere la mia tesi di laurea, fondamentalmente imperniata sui processi di costruzione della conoscenza e nello sviluppo di ambienti di lavoro orientati all’apprendimento organizzativo.
Oltre alle sopra esposte esperienze ho acquisito una consolidata expertise nella gestione dell’attività amministrativa, dall’organizzazione e gestione delle pratiche al coordinamento della relazione con l’utenza ed il pubblico, in modo da agevolare l’approccio del cittadino/cliente ai servizi erogati nella Pubblica Amministrazione, dato che, dal 1983 lavoro nel Comune di Ponte in Valtellina, in qualità di Istruttore Direttivo ai Servizi Demografici e all’area informatica di elaborazione dati. Dal 2003 ho optato per la forma del part-time, in modo da dedicare il mio tempo all’attività di progettazione e ricerca nell’area umanistica della formazione continua nella direzione dello sviluppo e del cambiamento organizzativo di fronte alle attuali situazioni di accelerazione dell’innovazione e di necessità di gestione dell’imprevisto.
Il lavoro nel settore della Pubblica Amministrazione mi ha permesso di sviluppare la capacità di interpretare ed applicare normative, leggi e regolamenti, di affrontare diversi aspetti della negoziazione sindacale, acquisendo dunque flessibilità di atteggiamento e capacità di comprensione utili alla gestione delle problematiche di tipo burocratico, legale e giuridico nei rapporti con l’utenza.
Attualmente sono impegnata, nella mia area organizzativa, a coordinare il processo che consentirà di collaborare in rete nello scambio reciproco delle informazioni fra tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione, attraverso procedure dedicate, i dati utili e necessari all’allineamento informatico, in un’ottica di e-goverment e di cooperazione volta al miglioramento dell’erogazione dei servizi.
Coltivo diversi hobbies e interessi quali l’organizzare e progettare in team eventi culturali di vasta portata, come concerti rock open-air e spettacoli artistico-teatrali di vario genere, collaborando con la locale Biblioteca Comunale e con diverse associazioni culturali, coordinando le diverse risorse, da quelle umane a quelle strutturali, sapendo pianificare, anche dal punto di vista contabile, le attività progettate e realizzate fin ora, come si potrà meglio evincere dall’allegato curriculum.
Ritengo di essere una persona fortemente motivata, soprattutto a livello interiore, poiché la mia aspirazione e la mia autorealizzazione si è costruita e si sviluppa attraverso la possibilità di mettere in gioco le mie competenze professionali, organizzative e gestionali, in quegli ambienti in cui ha fondamentale rilevanza l’innovazione nell’organizzare la gestione delle risorse umane.
Studi
-
Laurea in Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi di Milano - Bicocca nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Storia Medievale 26 Pedagogia Generale 26 Letteratura Italiana 23 Bibliografia e Biblioteconomia 27 Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione 28 Filosofia dell’educazione 30 Educazione degli adulti 30 Epistemologia genetica 30 e lode Filosofia Teoretica 30 Storia della Filosofia 30 e lode Epistemologia genetica (Epistemologia) 30 Filosofia dell’Educazione (Epistemologia della Formazione) 30 e lode Sociologia dell’Educazione 27 Antropologia culturale 28 Psicopedagogia (Clinica della Formazione) 30 Teoria e Tecnica dei Nuovi Media 30 e lode Organizzazione Aziendale 28 Tecniche dell’istruzione e dell’apprendimento 30 Metodologia della ricerca pedagogica 29 Economia applicata 30 Organizzazione del lavoro 25 Prova di Informatica Prova di lingua francese Prova di lingua inglese -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 54/60°
Altri titoli di studio
-
MASTER II LIVELLO "LA QUALITA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMATRE nell'anno 2009
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: FUNZIONARIO GESTIONALECommento personale: Organizzazione e Gestione Servizi nel settore della mobilità
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
Facoltà Scienze Formazione U. d. S. Milano Bicocca
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Docente Master -
Dal
2004
ha lavorato
presso
Società Economica Valtellinese SEV Sondrio
nel settore
Associazioni
Mansione: Segreteria organizzativa e coordinamento progetti sviluppo territorio -
Dal
1983
ha lavorato
presso
Comune Ponte in Valtellina (SO)
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Istruttore direttivo servizi demografici
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: ottimo
- Portoghese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo