Skip to content

La formazione come sapere condiviso e coesione sociale

In una società come quella attuale dove sempre più abbiamo necessità di apprendere ed imparare ad apprendere, dove la riflessività e l’apprendimento sono condizioni essenziali per vivere, per lavorare, per essere individui capaci di progettualità, responsabilità ed autonomia, dove prprio grazie all'apprendimento continuo è possibile e doveroso esprimere pienamente i propri diritti di cittadinanza in modo attivo e consapevole, viene proposta una riflessione a tutto tondo su ciò che rappresenta il lifelong learning nel nostro paese, nella Comunità Europea e nel mondo intero. La tesi proposta esamina lo sviluppo storico del fenomeno, il suo dispiegarsi nel tempo e la dimensione globale assunta agli albori del terzo millennio.

Studi

  • Diploma di Laurea in Giornalismo e comunicazione d'azienda
    conseguita presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 1994-95
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 2004-05
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
    conseguita presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 2006-07
    con una votazione di 100 e lode
  • Master in Studi sull'immigrazione e politiche per i migranti
    conseguito presso Università degli Studi di Macerata nell'anno 2008

Esperienze lavorative