Skip to content

L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea.

Aniello D'agostino

Contatta l'autore »

Cari tutt*,

Mi chiamo Aniello e ho deciso di condividere con voi non solo i frutti del mio percorso accademico, ma anche una parte significativa della mia storia personale e professionale. Durante i due decenni trascorsi nell’Aeronautica Militare Italiana, in cui in questo momento sto avendo l’onore di servire con il grado di tenente colonnello, ho sentito il bisogno di allargare i miei orizzonti e di esplorare nuove strade che rispecchiassero appieno le mie passioni e competenze.

Le due tesi che trovate su questo sito rappresentano una buona parte di un lungo percorso di studio e riflessione, ma sono anche il punto di partenza per un nuovo capitolo della mia vita.

Ho sempre creduto nella potenza trasformativa dell’apprendimento continuo e nell’importanza di mettere in pratica ciò che si studia. La mia formazione in psicologia e scienze della formazione non è stata solo una sfida intellettuale, ma una profonda esplorazione delle dinamiche umane e dei processi formativi, che ho poi integrato con la mia esperienza sul campo come formatore esperienziale e trainer di leadership.

Durante la mia carriera, ho avuto la fortuna di lavorare con persone straordinarie e di confrontarmi con situazioni estremamente complesse. Questa esperienza mi ha insegnato che la vera leadership non consiste nel comandare, ma nel saper guidare e ispirare gli altri a dare il meglio di sé, anche nei momenti più difficili.
Questa convinzione mi ha portato a dedicarmi con passione all’insegnamento delle arti marziali, del canto e dello yoga, discipline che, pur apparentemente diverse, condividono un comune obiettivo: l’armonizzazione tra corpo, mente e spirito.

Con queste tesi, voglio condividere le conoscenze che ho acquisito e il mio sogno di unire il mondo della psicologia con quello dell’arte e della formazione. Credo fermamente che ogni individuo possieda un potenziale unico che può essere sviluppato attraverso un approccio olistico, che integri mente e corpo, teoria e pratica, razionalità e creatività.

Il mio obiettivo è quello di diventare uno psicologo specializzato nel supporto agli artisti di ogni tipo e continuare a sviluppare la mia carriera come formatore esperienziale in contesti aziendali e artistici. Progetto di poter aiutare le persone a scoprire e valorizzare il loro potenziale, attraverso percorsi formativi che siano coinvolgenti, innovativi e profondamente umani.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo a leggere queste righe e a esplorare il mio lavoro. Spero che possiate trovare ispirazione e spunti di riflessione nelle mie tesi, e vi invito a contattarmi per qualsiasi domanda, confronto o collaborazione. Il dialogo e lo scambio di idee sono, a mio avviso, la linfa vitale del progresso umano.

Grazie a tutt* voi.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Psicologia
    conseguita presso Università Telematica "Universitas Mercatorum" nell'anno 2023-24
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'educazione e della formazione
    conseguita presso Università degli Studi Guglielmo Marconi nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    conseguita presso Università Telematica "Universitas Mercatorum" nell'anno 2023
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Altri titoli di studio

  • laurea triennale
    conseguito presso università telematica g. marconi nell'anno 2009

Esperienze lavorative

  • Dal 2001 lavora presso Aeronautica Militare Italiana nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: tenente colonnello

    Commento personale: Formatore esperienziale; formatore alla leadership; responsabile della logistica

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo