Applicazione delle pratiche World Class Manufacturing. Il caso Iveco Magirus Firefighting Camiva
Spettabili aziende
Ho recentemente conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, con specializzazione in Industrial Management. Sono ora alla ricerca di un primo impiego o uno stage di avviamento al mondo del lavoro.
Tra i vari percorsi di studio offerti dal Politecnico, ho scelto di iscrivermi alla IV facoltà di ingegneria in primo luogo per la grande multidisciplinarietà che caratterizza i suoi insegnamenti. Fin dal primo anno ho avuto così la possibilità di affrontare delle tematiche molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo fortemente collegate in quanto a mio parere offrono una visione globale dell’impresa. Esse integrano infatti analisi prettamente economiche e sociologiche con delle conoscenze dal carattere più tecnico, incentrate ad esempio sul funzionamento dei vari sistemi di produzione e sulla struttura della catena logistica.
Nel 2008, al fine di ottenere la laurea di I livello, ho effettuato un tirocinio di quattro mesi presso il Comune di Torino, dove mi sono occupato della qualità nei servizi. Ho misurato con dei metodi statistici il livello di Customer Satisfaction presso due piscine comunali, a partire dalle informazioni che ho reperito sui questionari di gradimento preventivamente distribuiti agli utilizzatori dei servizi. Si è trattato di una prima esperienza lavorativa che mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con le molte difficoltà di comunicazione tra i vari attori coinvolti, soprattutto quando essi appartengono ad organizzazioni o associazioni diverse.
Dopo il conseguimento della laurea di I livello ho scelto di completare la mia formazione ingegneristica aderendo a un programma di doppia laurea tra il Politecnico di Torino e il suo omologo di Grenoble. In Francia ho avuto modo di approfondire le tematiche legate alla gestione dei progetti, alla gestione dell’innovazione e alla gestione della qualità industriale, ma soprattutto ho notato come i metodi di insegnamento e di valutazione siano molto meno teorici rispetto all’Italia e molto più basati sullo studio di casi reali e sullo sviluppo di progetti in gruppo. In particolare esiste una convenzione tra l’istituto di Grenoble e molte aziende della regione per mezzo della quale ogni anno vengono inviati gruppi di lavoro composti da tre studenti con lo scopo di studiare direttamente sul campo determinati casi aziendali e proporre delle piste di soluzione. Nel mio caso specifico si trattava di analizzare e semplificare la struttura dei flussi informativi nel reparto manutenzione dell’azienda Bull Information Systems di Echirolles, specializzata nella produzione di materiale informatico.
Gli ultimi cinque mesi del mio soggiorno in Francia sono stati dedicati allo svolgimento di un tirocinio presso la società Iveco Magirus Firefighting Camiva di Chambéry, dove sono stato inserito in un progetto di riorganizzazione generale dei processi produttivi secondo i principi del World Class Manufacturing e del miglioramento continuo. Ho integrato il team operante sulla linea di produzione delle strutture esterne dei veicoli antincendio ad uso urbano, dove abbiamo lavorato per introdurre la logica Pull nella gestione degli approvvigionamenti del materiale da assemblaggio e per eliminare tutte le attività a non valore aggiunto che causavano forti rallentamenti nei ritmi produttivi degli operatori. Fase fondamentale di questo progetto è stata la sensibilizzazione degli operatori di linea e di tutto il personale dell’azienda sulla sua utilità generale, in quanto l’obiettivo era sicuramente quello di aumentare la produttività e ridurre le perdite, ma migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro.
Infine, l’anno scorso ho effettuato un tirocinio di sei mesi nella società di consulenza Accenture SPA. Sono stato introdotto in un progetto per Fiat Group Automobiles consistente nell’implementazione, presso i magazzini ricambi della sua rete di concessionari, di un sistema di supporto per l’ottimizzazione delle loro performance. Il mio compito principale era quello di certificare l’accuratezza dei dati di stock e di vendite che venivano quotidianamente inviati a Fiat dai concessionari aderenti a questo progetto, diffusosi ormai nella maggior parte dei mercati europei FGA. In questa fase la difficoltà maggiore era quella di trovare procedure standard per l’analisi dei dati, dal momento che i criteri utilizzati per la loro estrazione dai sistemi informativi dei concessionari erano spesso molto diversi tra loro, a seconda principalmente del mercato e delle software house coinvolte.
Ringraziandovi per l’attenzione dedicatami, rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento riguardo alla mia candidatura.
Con i migliori saluti
Andrea Prato
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria gestionale
conseguita presso Politecnico di Torino nell'anno 2012-13
con una votazione di 100 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Economia politica 26 Diritto commerciale 22 Gestione delle risorse umane 25 Gestione dei processi di packaging 25 Approvvigionamenti e gestione della qualità 25 Strategia, innovazione e marketing 25 Gestione dei progetti 25 Analisi dei processi di produzione di beni e servizi II 25 Imprenditorialità e business planning 25 Modelli organizzativi per la gestione aziendale 25 Imprenditorialità e business planning II 25 Economia delle fonti di energia 22 Impresa, bilancio e controllo di gestione 27 Economia dei sistemi industriali 27 Analisi dei processi di produzione di beni e servizi I 26 Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto 28 Metodi statistici per la gestione d'impresa 25 Storia dell'industria in Italia 27 Nozioni giuridiche fondamentali 26 Elettronica digitale 30 e lode Logistica di distribuzione 24 Impianti industriali 21 Gestione industriale della qualità 24 Calcolo numerico 28 Basi di dati 30 e lode Sistemi energetici 29 Sistemi di produzione 30 e lode Economia e organizzazione aziendale 30 e lode Programmazione e controllo della produzione 27 Scienza delle costruzioni 29 Metodi di comunicazione tecnica 22 Ricerca operativa 28 Statistica A 29 Sistemi elettrici industriali 27 Geometria B1 30 e lode Fisica 25 Fondamenti di sistemi elettrici industriali 29 Chimica A 30 Fondamenti di informatica 28 Analisi matematica 28 -
Laurea
in
Ingegneria Logistica e della Produzione
conseguita presso Politecnico di Torino nell'anno 2009
con una votazione di 110 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 100/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
ha lavorato
presso
ACCENTURE SPA
nel settore
Consulenza
Mansione: Stage -
Dal
2011
ha lavorato
presso
IVECO Magirus Firefighting Camiva
nel settore
Automobili - Motocicli
Mansione: Stage
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo