A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
Andrea Pietrarota è un sociologo della comunicazione e giornalista pubblicista laureatosi con lode presso l’università di Roma “La Sapienza” con una tesi sull'uso sociale delle nuove tecnologie della comunicazione e il boom della telefonia cellulare.
Ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee di Ateneo Impresa di Roma e quello in Businness Communication dell'Istituto Superiore del Marketing.
Prima dell’università e dell’attuale carriera e ha lavorato per diversi anni come capo animatore sociale e turistico in villaggi e hotel, acquisendo attitudini alla comunicazione in pubblico, gestione gruppi di lavoro, tecniche di contatto, coinvolgimento, presentazione e spettacolarizzazione, ideazione eventi ludici.
Senior Account di Hill e Knowlton dal 1999, ha sviluppato particolari competenze nella comunicazione corporate e ambientale.
Da molti anni cura le in qualità di Responsabile Ufficio Stampa le relazioni pubbliche del Cobat - Consorzio Obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi, istituito con legge n.475/88.
Fra gli eventi più complessi e significativi cui ha collaborato: “Campagna per la sicurezza”, Comitato Centrale Albo Autotrasporto-Min. Infrastrutture; “Progetto giovani: tra scienza e fantascienza” Presidenza della Repubblica; Bandiere Blu, FEE-Foundation for Environmental Communication); ISWA-International Solid Waste Association - “Word Congres 2004”, IV Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace; “Giornata Nazionale l’Italia che Ricicla”, CONAI e Min. Ambiente, Conf. Nazionale sull’Educazione Ambientale, Min. Istruzione; Conf. Intern. sulla Mobilità Sostenibile Riciclo Aperto, Comieco.
Ha inoltre lavorato per Regione Puglia, Provincia di Roma, UPI-Unione delle Province d’Italia, Consorzio degli Oli Usati, Coop, Carrefour, CNR, Vodafone, ecc.
In qualità di Giornalista Pubblicista, collabora con diverse testate, quotidiane e periodiche, radiofoniche e on-line ed è Web Content Manager di siti e blog di informazione, ed è Responsabile del “Corriere del Web”, ( www.corrieredelweb.it ).
E' Docente di tecniche e strumenti di Relazioni Pubbliche, Public Speaking, Comunicazione Corporate, Comunicazione Ambientale, Comunicazione Pubblica per i Master ed i Corsi post-lauream organizzati dalla Marketing University ICT, La Cultura Nuova, IED- Istituto Europeo di Design, ecc.
Incarichi ricoperti:
- Socio Fondatore e Responsabile Relazioni Esterne Associazione AmbienteinClub.org;
- Membro Comitato Direttivo di Lazio e Umbria del ClubdelMarketingedellaComunicazione.com ;
- Socio Fondatore e Direttivo de LaCultura Nuova.com;
- Socio Fondatore, Direttivo e Responsabile Relazioni Esterne Associazione Ateneo Impresa Network.
Studi
-
Laurea in Sociologia
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1997-98
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Statistica 30 Storia della sociologia 28 Sociologia I 28 Economia politica 30 Storia contemporanea 30 Istituzioni di diritto pubblico 30 Diritto dell'informazione e della comunicazione 30 Scienza della politica 30 Sociologia II 30 Teoria e tecnica del linguaggio televisivo 30 Psicologia sociale 30 Sociologia della comunicazione 30 Sociologia delle comunicazioni di massa 30 Metodologia e tecnica della ricerca sociale 30 Storia del giornalismo e delle comunicazioni sociali 30 Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa 30 Sociologia della conoscenza 30 Marketing 30 Antropologia culturale 28 Metodologie delle scienze sociali 30 Diritto pubblico dell'economia 30 Sociologia della comunicazione II 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 58/60°
Altri titoli di studio
-
Master Relazioni Pubblich
conseguito presso Ateneo Impresa nell'anno 1999 -
Animatore Sociale e Turis
conseguito presso Regione Lazio nell'anno 1992 -
Master in Marketing & Business Communication
conseguito presso Istituto Superiore del Marketing nell'anno 2003
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo