L’intreccio petrolifero mediorientale e la crisi iraniana (1945-1954)
- Autore della tesi: L’intreccio petrolifero mediorientale e la crisi iraniana (1945-1954) ≫
- Autore della tesi: Internet e i paesi in via di sviluppo ≫
- Autore della tesi: Dalla Russia degli Zar all’URSS di Stalin: la condizione degli ebrei fino alla nascita dello Stato di Israele ≫
Salve,
mi chiamo Andrea Angeli e sono un laureato in Scienze Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena, con una tesi dal titolo “L’intreccio petrolifero mediorientale
e la crisi iraniana (1945-1954)”.
In merito alla tematica affrontata nella tesi, ho elaborato anche un saggio pubblicato sulla rivista accademica dell’Università degli Studi di Siena “Studi Senesi” diretta dal Prof. Paolo Nardi.
Nel corso dei miei studi ho avuto modo di apprendere nozioni di economia, storia e di scienze sociali, con un occhio di riguardo al settore della cooperazione allo sviluppo e al mondo del no profit e delle ONG.
Un mondo e che ho avuto modo di conoscere tramite la mia esperienza di collaborazione presso l’Ufficio Emergenze della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, una
specifica unità operativa, che, avvalendosi di una apposita procedura d’urgenza, provvede a fornire, attraverso la realizzazione di specifiche iniziative, una risposta rapida ed immediata alle esigenze improvvisamente prodotte dal verificarsi di calamità naturali o crisi umanitarie attribuibili all’uomo, come i conflitti e le guerre, nell’intento di salvare vite umane o alleviare le sofferenze di fasce vulnerabili di intere popolazioni (profughi, sfollati, rifugiati, ecc..).
Durante tale periodo di collaborazione mi sono occupato di voli umanitari e progetti finanziati e coordinati dalla Cooperazione Italiana anche con il tramite organismi internazionali quali OCHA, ECHO, UNHCR, UNICEF, UNDP, WFP, WHO, ICRC.
La grande passione per le tematiche internazionali e dello sviluppo mi ha successivamente portato a frequentare il Master in Gestione della Comunicazione per lo Sviluppo presso l’Università Europea di Roma.
Il master realizzato con la collaborazione di importanti partner tra cui la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e World Family of Radio Maria, intende formare persone che possano spendere le competenze acquisite durante il corso negli enti ed imprese specializzate nei contesti della comunicazione, nelle imprese editoriali che operano sui mercati internazionali, nelle organizzazioni non governative e nelle istituzioni internazionali.
Questa ulteriore esperienza mi hanno permesso di approfondire molte tematiche legate allo sviluppo che fino ad allora avevo avuto modo di conoscere solo in maniera superficiale.
La presenza nel gruppo di molti studenti provenienti da paesi e contesti culturali profondamente diversi dai miei mi ha dato inoltre la possibilità di conoscere e stringere amicizia con persone coraggiose e propositive.
I loro racconti di vita, così come l’entusiasmo dimostrato in ogni attività del corso, sono stati per me un’impareggiabile occasione di confronto e di arricchimento culturale.
Nell’ambito del master ho inoltre sviluppato un’approfondita ricerca inerente il fenomeno del “digital divide” e la diffusione della Rete Internet nei paesi in via di sviluppo.
Sono membro della Associazione Nazionale Autieri d’Italia, un’importante realtà associativa che attraverso i suoi nuclei operativi sul territorio è operante nel settore della protezione civile fornendo supporto tecnico-logistico nelle principali emergenze, quali il recente terremoto in Abruzzo.
In passato ho collaborato con le redazioni di alcune riviste online di affari internazionali quali ad es. Equilibri.net. Attualmente mi interesso di comunicazione online e web marketing e sto sviluppando alcuni progetti legati ai social networks e ai blog.
Il mio obiettivo è quello di lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale e del no profit occupandomi preferibilmente di comunicazione e project management.
Dott. Andrea angeli
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'amministrazione
conseguita presso Università degli Studi di Siena nell'anno 2001-02 -
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Relazioni internazionali
conseguita presso Università degli Studi di Siena nell'anno 2003-04
con una votazione di 110 e lode -
Master in Gestione della Comunicazione per lo sviluppo
conseguito presso Università degli Studi Europea di Roma nell'anno 2008
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Scienze Internazionali e Diplomatiche
conseguita presso Università per stranieri di Siena nell'anno 2005
con una votazione di 110 e lode
Commento personale: • In merito alla tematica affrontata nella tesi, ho elaborato anche un saggio pubblicato sulla rivista accademica dell’Università degli Studi di Siena “Studi Senesi” diretta dal Prof. Paolo Nardi.
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 80/100°
Altri titoli di studio
-
Laurea in Scienze dell'Amministrazione
conseguito presso Università degli Studi di Siena nell'anno 2002 -
Master in Gestione della Comunicazione per lo Sviluppo
conseguito presso Università Europea di Roma nell'anno 2008
Esperienze lavorative
-
Dal
2010
lavora
presso
Alleanza Toro Spa – Agenzia di Chiusi
nel settore
Banche e Istituti di credito
Mansione: produttore liberoCommento personale: Responsabile di settore con gestione di un potafoglio di clienti di Alleanza Asicurazioni
-
Dal
2008
ha lavorato
presso
Banca Monte dei Paschi di Siena
nel settore
Banche e Istituti di credito
Mansione: tirocinante -
Dal
2006
ha lavorato
presso
Ministero degli Affari Esteri
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: tirocinante
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo