Strategie comunicative e narrative nel confronto tra romanzo e adattamento cinematografico: ''La casa degli spiriti'' di Isabel Allende e il film omonimo di Bille August
Dott. Alessandro Scali: laureato nel 1998 con lode in semiotica, indirizzo tecniche della comunicazione.
Nel 2000 autore, con Gian Paolo Caprettini e Ave Appiano, del libro Sintesi Comunicazione, Vallardi editore.
Dal 2002 assunto presso il Comitato Organizzatore XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 come Look of the Games Specialist. Autore della brand vision e del nuovo format grafico dei Giochi.
Prima di Torino 2006, assunto presso l'agenzia di pubblicità BGS D'Arcy di Torino come copywriter. Copywriter della campagna Juventus "Vecchia signora a chi?" per la quotazione in borsa della società calcistica torinese, vincitrice del primo premio al Gran Prix della Pubblicità 2002 nella categoria "Novità".
Consulente di comunicazione: elaborazione di strategie e progetti di comunicazione, dalla brand vision alla comunicazione integrata.
Attualmente iscritto al secondo anno della Facoltà di Filosofia di Torino per il conseguimento della seconda laurea.
Studi
-
Laurea in Lettere
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 1998-99
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto storia bizantina 28 sociologia politica 24 biblioteconomia e bibliografia 30 sociologia della comunicazione 27 storia lett. ital. mod. e cont. 28 estetica 30 storia lett. ital. mod. e cont. 30 e lode semiotica del testo 30 e lode storia della lingua italiana 30 semiotica 30 e lode semiotica 30 e lode semiologia del cinema 30 storia e critica del cinema 30 storia lett. ital. mod. e cont. 30 sociologia 24 semiologia 29 psicologia 30 retorica e stilistica 30 antropologia culturale 27 filosofia del linguaggio 29 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 50/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
kut communications snc/paperkut
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: socio fondatore e direttore creativo kut communications snc; paperkut project leaderCommento personale: direttore creativo insieme a Robin Goode di kut communications snc, concept agency che si occupa di comunicazione. fondatore insieme a robin goode del collettivo artistico paperkut, www.paperkut.net
-
Dal
2000
ha lavorato
presso
BGS D'Arcy
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: copywriter -
Dal
2000
ha lavorato
presso
Vallardi Editore
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Autore del manuale -
Dal
1995
ha lavorato
presso
CDC medicina del lavoro
nel settore
Medicina
Mansione: archivista -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Torino 2006
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: look of the games specialist
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo