La crisi dell'industria discografica a seguito della pirateria e dell'effetto ''Napster'', il caso EMI
Questa tesi rappresenta un'analisi del mercato dell'industria musicale e delle nuove recenti leggi che ne regolano l'esistenza in un panorama di forti cambiamenti. Viene quindi analizzato il contesto mondiale e quello italiano, ed una particolare attenzione alle multinazionali a capo dell'oligopolio. Inoltre un capitolo intero è dedicato al fenomeno della pirateria, con dati statistici aggiornati e un'approfondita analisi del problema. Il successivo capitolo riguarda le nuove leggi in vigore a protezione della musica, le leggi sul copyright, e un paragone con le leggi americane. Il quarto capitolo è dedicato all'analisi della EMI. Infine il quinto comprende tutte le possibili strategie tecnologiche e non per affrontare la questione della pirateria, oltre ad un'accurata analisi dei possibili futuri sviluppi e dei futuri scenari del mercato musicale.
Studi
-
Laurea in Economia Aziendale
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2003-04
con una votazione di 108 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 73/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
Ferrero Australia (Gruppo Ferrero)
nel settore
Alimentazione
Mansione: Marketing Manager - Kinder
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo