La fascinazione del linguaggio. Le radici della Programmazione Neurolinguistica nel Picatrix.
La passione e il profondo interesse sono i motivi per cui ho deciso di lavorare su quest'argomento. Tra tanti, ho scelto di dare voce ad un pensiero rischioso, ma sicuramente originale, che mi ha permesso di fare entrare, seppur per poco, la PNL all'interno dell'ambito accademico.
Ciò che, a parer mio, manca nell'impostazione americana della PNL è la ricerca della sua stessa storia, e io, da cittadino europeo e da Italiana (per giunta!), non potevo tirarmi indietro e non accettare questa invitante sfida.
Chi può attingere a questo lavoro:
Tutti coloro a cui interessa uno sguardo dinamico sullo sviluppo del sapere, che non sia mai "lettera morta", ma in continua e imprevedibile evoluzione.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Filosofia e Scienze Etiche
conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 2007-08
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Propedeutica filosofica 30 Storia della filosofia medievale araba 30 Informatica 30 Inglese 30 Pedagogia generale 30 e lode Storia della Filosofia Medievale 30 e lode Storia della Logica 30 e lode Poetica e Retorica 30 e lode Psicologia Sociale 30 e lode Sociologia dell'educazione 30 Filosofia morale 30 Teoria e Tecniche delle comunicazioni di massa 30 Storia del pensiero ebraico 30 Paleografia 30 Ermeneutica filosofica 28 Sociologia della famiglia 28 Filosofia Politica 27 Storia Medievale 27 Filosofia Moderna e Contemporanea 27 Filosofia Antica 27 Filosofia della storia 27 Sociologia della comunicazione 26 Filosofia del diritto 25 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 85/100°
Altri titoli di studio
-
NLP Technician
conseguito presso Paideia nell'anno 2007 -
NLP Practitioner
conseguito presso Università degli studi di Palermo nell'anno 2007 -
NLP Master Practitioner
conseguito presso DMT, Roma nell'anno 2009
Esperienze lavorative
- lavora Mansione: Nessuna
-
Dal
2008
ha lavorato
presso
IAL CISL
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Docente
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello buono