Aspetti pedagogici della comunicazione multimediale nella società complessa
Da sempre appassionato di elettronica e comunicazioni, seguo con molto interesse le nuove scoperte del settore ed in particolare, l’evoluzione delle tecnologie multimediali utilizzate in tutte le “situazioni comunicative”. Durante gli studi universitari ho approfondito le relazioni tra la “multimedialità” e le persone (soprattutto bambini/scuola, giovani ed anziani). Nella mia tesi, in controtendenza con altri lavori sul tema e con un balzo indietro nel tempo, vengono analizzate, partendo dalle radici, alcune fasi dell’evoluzione della società di massa e dei mezzi di comunicazione, toccando le varie teorie della communication research. Il lavoro costituisce (anche per i meno esperti) un’ottima base di partenza per un quadro d’insieme connotato da punti di riferimento forti ma, nello stesso tempo, “aperto” a singole riflessioni sui futuri scenari “elettronici” che il progresso ci riserva.
Studi
-
Laurea in Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 1999-00
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Pedagogia Generale 30 Psicologia Generale 29 Antropologia Culturale 30 Storia Moderna 28 Istituzioni di Diritto Pubblico e Leg. Scol. 30 Idoneità Informatica Sociologia dell'Educazione 30 Psicologia Sociale 30 Sociologia dei Processi Culturali 30 Metodologia della Ricerca Pedag. 30 Etica Sociale 30 Idoneità di Lingua Francese Sociologia 30 Pedagogia Sperimentale 27 Sociologia delle Comunicazioni di Massa 30 Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 30 Economia dell'Istruzione 30 Idoneità Lingua Francese Storia della Pedagogia 30 Educazione degli Adulti 30 Pedagogia Sociale 30 Storia della Filosofia 30 Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento 30 Sociologia dell'Organizzazione 30 - Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
Lingue straniere
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo